Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Coronavirus Veneto, Zaia: 'Zona gialla scenario più probabile'

Il governatore della Regione è fiducioso e fa delle ipotesi. Attualmente il Veneto è zona arancione. Lunedì si rientra in classe al 50%

29 Gennaio 2021

Luca Zaia

Luca Zaia (fonte LaPresse)

"Il giallo è il nuovo scenario che probabilmente ci troveremo ad affrontare a partire da lunedì". Ad affermarlo è il Presidente del Veneto, Luca Zaia, che però poi puntualizza: "Non ho certezze, sto ragionando come ipotesi". Il governatore Zaia, durante la consueta diretta Facebook, si mostra fiducioso sul fatto che il Veneto esca dalla zona arancione per entrare in quella gialla, considerata a minor rischio di contagio da Coronavirus. Se però il Veneto non dovesse diventare area gialla, "ci adegueremo a quelle che sono le indicazioni nazionali senza ulteriori ordinanze" continua Zaia. 

Ieri il bollettino della Regione ha registrato un crollo dei contagi, con decessi e ricoveri in calo. Dati che fanno ben sperare il governatore veneto. "Tutti i parametri in discesa, ci aspettiamo un ritorno al giallo" ribadisce Zaia, che precisa anche: "Stiamo cercando di gestire questo percorso insieme ai cittadini. Guardiamo cosa sta succedendo in Europa: noi speriamo di riuscire a contenere il contagio perché da qui ai prossimi mesi non sarà facile".

Coronavirus Veneto, Zaia: 'La classificazione dell'Europa da rosso scuro a verde'

Durante la diretta Facebook, Luca Zaia parla anche dell'Europea, sostenendo che "ieri ha modificato la cartina e il Veneto è passato dal rosso scuro al verde". E poi ancora: "Noi dobbiamo acquisire i documenti: da zona rosso scuro basata su parametri vecchi, poi c'è stata il passaggio alla rossa poi di nuovo alla classificazione che ci vede verde per incidenza" continua Zaia. "Il nostro tasso di incidenza è infatti inferiore al 4% e siamo una delle poche aree europee con colore verde" rassicura infine il governatore del Veneto.

Coronavirus Veneto, oggi le valutazioni per la zona gialla

"Oggi è giornata di valutazioni - avvisa il governatore del Veneto - si deciderà insomma in  che fascia di colore andremo. Certo è che il calo che abbiamo avuto negli ultimi 29 giorni è stato importante e repentino" continua Zaia. "Se si entrasse in zona gialla  ci adegueremo a quello che indicata. Premesso che ancora non sappiamo se saremo o meno zona gialla nel caso avremo il coprifuoco alle 22, la chiusura di bar e ristoranti alle 18. Ci sarà l'asporto e le scuole saranno aperte. Così come fatto fino al 19 dicembre".

Coronavirus Veneto, da lunedì ritorno in classe

Per quanto riguarda la scuola invece, Zaia è pronto al ritorno sui banchi già dal prossimo lunedì. Si ripartirà con le lezioni in presenza, ma solo al 50%. Per il resto si proseguirà con con la Dad, la didattica a distanza. Infine, Luca Zaia rassicura: "Vi confermo che c'è un'indagine epidemiologica dell'università di Padova e un adeguamento del piano di sanità pubblica sul tema tamponi adeguandolo all'incidenza del virus. Ovvio che resta la preoccupazione".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x