Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Consultazioni Governo, Ettore Rosato: "Italia viva non porrà veti"

L'esponente del partito fondato da Renzi: "Prima il programma, poi i nomi. Conte ancora premier? Mai detto che non lo vogliamo più vedere"

27 Gennaio 2021

Consultazioni Governo Italia viva

Fonte: lapresse.it

Italia viva parteciperà alle consultazioni di Governo al Quirinale domani, giovedì 28 gennaio. Intanto gli esponenti hanno fatto sapere che non hanno intenzione di mettere "alcun veto, rappresentando il fatto che abbiamo bisogno di un confronto sul programma". In particolare, Ettore Rosato, ha dichiarato: "Per noi vengono prima le risposte alla lettera data al presidente del Consiglio, programmatica. Poi le indicazioni sui nomi derivano dopo".

Consultazioni Governo, "Italia viva non porrà veti"

"Conte era un avvocato senza esperienza politica", ha precisato l'esponente Iv. Mentre "la figura che può svolgere questo incarico deve essere una personalità autorevole e che sappia costruire una coalizione". Al Quirinale per le consultazioni con il presidente Mattarella saranno presenti "sicuramente Renzi e i capigruppo, poi vediamo, forse andrà anche io". Inoltre certa la presenza di "Teresa Bellanova, così sono due uomini e due donne". Al Colle, continua Rosato, "non andiamo con nessun coltello tra i denti ma con delle richieste molto specifiche che riguardano il futuro del Paese".

E ancora: "Con qualsiasi presidente del Consiglio che avrà l'incarico ci confronteremo sulle stesse cose su cui abbiamo provato a dare una scossa al governo e se il presidente del Consiglio incaricato sarà capace di convincerci delle risposte saremo ben contenti di dare fiducia". "Questa caccia al senatore sfrenata" è "una follia assurda", spiega l'esponente di Iv, condannando le trattative in corso per trovare i senatori di cui avrebbe bisogno il possibile Governo. "Un senatore del Pd si è trasferito nel gruppo dei Responsabili solo per farlo nascere... Ecco, questo crediamo non sia utile".

Infine sulla questione è intervenuta anche l'ex Ministra delle politiche agricole Teresa Bellanova: "Non metteremo veti su Conte ma non c'è solo lui. Andremo al Colle senza fare nomi ma per discutere di temi. Di Maio? Noi non poniamo veti e non li subiamo, partiamo dal programma".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x