26 Gennaio 2021
Giuseppe Conte (foto LaPresse)
Si tratta ad oltranza per provare a fare nascere il gruppo a sostegno di un nuovo Governo dopo le dimissioni di Giuseppe Conte. Voci vicine ai gruppi di parlamentari di maggioranza riferiscono che è stato trovato qualche volontario, ma la strada resta in salita e tortuosa. Allo stato attuale i 'numeri' non ci sono. Intanto, impazza il "toto responsabili". I nomi però non sono stati ufficializzati, e non verranno ufficializzati fino al momento utile. Si teme inoltre che qualcuno possa "ripensarci all'ultimo".
Per il momento sarebbero certi solo otto 'costruttori', tutti appartenenti al Gruppo Misto. Cinque provengono dalla neo componente Maie-Italia 23. Rispondono al nome di Ricardo Merlo, Saverio De Bonis, Adriano Cario, Maurizio Buccarella e Raffaele Fantetti. Ci sono poi gli ex azzurri Sandra Lonardo, moglie dell'ex Guardasigilli Clemente Mastella, Maria Rosaria Rossi e Andrea Causin. A questo punto mancano due persone per raggiungere quota 'dieci' che consente, per regolamento, la costituzione di un gruppo a palazzo Madama.
In queste ore si è sfilata l'Udc. E pure Cambiamo assicura che non parteciperà al Conte ter. Tuttavia tra le file di Giovanni Toti ci potrebbe essere qualche diserzione e si aspettano sviluppo in questo senso. C'è chi scommette inoltre sugli ex Cinque stelle come Luigi Di Marzio e Alfonso Ciampolillo, i quali hanno già votato la fiducia al Governo.
Intanto l'ex M5S del Misto, Carlo Martelli, uno dei papabili, ha escluso all'Adnkronos il 'cambio di casacca'. "Non è cambiato nulla, resta il mio no", dice. Inoltre anche Anna Carmela Minuto e l'ex governatore Sandro Biasotti hanno un passaggio con i 'contiani'. Stesso discorso per Luigi Vitali, ex sottosegretario alla Giustizia, che dice all'Adnkronos: "Non sono mai entrato nella partita, perché sulla giustizia non ho sentito e visto nessuna segnale diverso dalla politica fin qui seguita".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia