04 Gennaio 2021
Cresce l'attesa per le nuove misure che il Governo si appresta a varare. Il 6 gennaio il decreto Natale scade e partiranno le nuove regole. L'Italia dovrebbe cessare di essere interamente zona rossa, si ripristinerà la distinzione tra zona rossa, arancione e gialla in base al numero dei contagi in ogni Regione.
L'ipotesi che si è profilata dopo le lunghe riunioni di ieri, è quella di una zona arancione nazionale nel weekend del 9 e 10 gennaio. A quanto si apprende, il Cts dovrà valutare l'ipotesi emersa dalla riunione di bloccare gli spostamenti tra le Regioni ancora tra il 7 e il 15 gennaio e di mettere tutta Italia in zona arancione nel weekend del 9 e 10 gennaio. E' in corso, inoltre, l'incontro tra il governo e i presidenti delle Regioni per lo studio di un provvedimento ponte tra il 7 e il 15 gennaio. Tra le ipotesi in discussione, secondo quanto apprende l'Adnkronos, una zona gialla rafforzata, la regola dei due ospiti al massimo nelle case, weekend con restrizioni.
Il premier Giuseppe Conte avrebbe ribadito, nel corso della video conferenza di oggi con i capidelegazione, il suo orientamento favorevole alla ripresa della scuola in presenza al 50% fin dal prossimo giovedì 7 gennaio, come più volte sottolineato.
Il confronto va in scena dopo gli ultimi giorni che hanno evidenziato un incremento del tasso di positività.
Potrebbero però essere modificati i criteri di valutazione per l'adozione di regole più o meno restrittive, magari prestando maggiore attenzione proprio all'indice di positività.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia