Giovedì, 21 Gennaio 2021

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Nuovo Dpcm gennaio: quando parla Conte. Decreto 'ponte' al via: quando entra in vigore

Le feste sono passate e il decreto Natale sta per scadere. Ecco quando parla Conte per illustrare le nuove misure. Prima del nuovo provvedimento è previsto un decreto ponte, valido dal 7 al 15 gennaio.

03 Gennaio 2021

Misure Covid dal 7 gennaio: zona rossa, divieti, scuola. Al via vertice con Conte

Camera dei Deputati - Comunicazioni di Giuseppe Conte sull'emergenza Covid-19 - Fonte: LaPresse

Nuovo Dpcm gennaio: quando parla Conte e quando entra in vigore il decreto

Il decreto Natale scade il 6 gennaio 2021. In Italia torna la divisione delle Regioni in zona rossa, arancione e gialla, sulla base dell'andamento epidemiologico. E' molta l'attesa per il nuovo Dpcm/decreto che andrà a disciplinare le regole da seguire dopo le feste. Quando conosceremo le nuove misure e quando entreranno in vigore?

Nuovo Dpcm gennaio, quando esce e quando entra in vigore. Approvato il decreto ponte

Nella notte fra il 4 e il 5 dicembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto "ponte" che introduce le restrizioni valide tra il 7 e il 15 gennaio. A metà mese è atteso invece un nuovo dpcm.

Il 3 gennaio il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si era riunito con i capidelegazione della maggioranza. Sul tavolo le nuove misure da adottare a partire dal 7 gennaio. Presenti in videocollegamento anche il ministro per la Salute, Roberto Speranza, il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia e i membri del Comitato tecnico scientifico.

Zona rossa, scuola, trasporto pubblico, restrizioni, aperture e chiusure di attività sono sono alcuni dei temi trattati e sui cui si concentrano le nuove misure.

Ma quando entrano in vigore il nuovo decreto? Quando parla Conte per illustrare tutte le regole?

Nuovo Dpcm gennaio, quando parla Conte: ci sarà la conferenza per il nuovo decreto?

Il decreto Natale, entrato in vigore il 4 dicembre, è valido fino al 6 gennaio. Nella notte del 4 dicembre il Governo ha approvato un decreto ponte che disciplina le regole da rispettare dal 7 al 15 gennaio. Questo provvedimento entra in vigore con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Nella seconda metà di gennaio è invece atteso il decreto vero e proprio. Il Governo deve decidere se rinnovare le misure, irrigidirle o attenuarle. Il prossimo Dpcm o decreto dovrebbe essere firmato a metà gennaio.

Le nuove misure dipenderanno dall'andamento della curva epidemiologica.

Come per gli altri provvedimenti, anche questa volta il premier Conte terrà la conferenza stampa durante la quale illustrerà tutte le regole disposte. Il decreto entrerà in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

iGdI TV

Articoli Recenti

Più visti