Ferrari, previsioni a 9 mld € di ricavi nel 2030 con 4,7 mld € di investimenti, chiude a -16% in borsa nel giorno dei dettagli sull'auto elettrica
Nel giorno della rivelazione dei primi dettagli della Ferrari elettrica, il marchio di auto di lusso italiano taglia le stime di crescita per il 2030 e crolla in Borsa a Piazza Affari
Ferrari ha presentato la sua offerta futura di auto, che a partire dal 2026 includerà anche una vettura completamente elettrica. Al contempo, però, il marchio ha rivelato anche stime molto ridotte rispetto a quelle passate per quanto riguarda i ricavi. Il titolo ha chiuso in ribasso del 16% nel giorno dei dettagli sulla nuova auto elettrica.
Ferrari, previsioni a 9 mld € di ricavi nel 2030 con 4,7 mld € di investimenti
Il marchio di auto di lusso di proprietà della famiglia Agnelli-Elkann, Ferrari, ha presentato le previsioni per il 2030. Nelle stime, i ricavi della società dovrebbero salire fino a 9 miliardi di euro, con un tasso di crescita annuale composto del 5%.
L’EBIT, l’utile operativo al netto degli oneri finanziari, è stimato a 2,75 miliardi di euro nel 2030 con un margine di almeno il 30%. La società si è posta come obiettivo quello di raggiungere un EBITDA, il margine operativo lordo, di 3,6 miliardi di euro con un margine di almeno il 40%.
Questo si tradurrà in un rapporto tra EBITDA e flusso di cassa del 50%. Il cash flow nel periodo 2026-2030 dovrebbe essere di circa 8 miliardi di euro, con investimenti cumulati di 4,7 miliardi di euro. Per gli azionisti, questo dovrebbe significare un dividendo cumulativo tra il 2027 e il 2031 pari a 3,5 miliardi.
Ferrari chiude a -16% in borsa nel giorno dei dettagli sull'auto elettrica
Si tratta di stime positive, ma più conservative rispetto a quelle diffuse negli scorsi mesi. Ferrari ha rivisto al ribasso i propri numeri e questo non è piaciuto agli investitori. A Piazza Affari, il titolo ha perso il 16% del proprio valore durante le contrattazioni di giornata.
Una pessima reazione nel giorno in cui il marchio ha presentato anche la sua prima auto elettrica. La prima Ferrari a batteria avrà 1.000 cavalli, oltre 540 chilometri di autonomia e una velocità massima di 310 chilometri orari.