Martedì, 04 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ferrari, Daytona SP3 venduta all’asta per 26 milioni di dollari all’edizione 2025 della Monterey Car Week in California

L’intero ricavato sarà devoluto alla Ferrari Foundation per finanziare progetti educativi e sociali, l'unico esemplare numerato“599+1” presenta dettagli sostenibili e livrea personalizzata

18 Agosto 2025

Ferrari, Daytona SP3 venduta all’asta per 26 milioni di dollari all’edizione 2025 della Monterey Car Week in California

Durante l’edizione 2025 della Monterey Car Week in California, una Ferrari Daytona SP3 Tailor Made del 2025, esemplare unico numerato “599+1”, è stata venduta all’asta per 26 milioni di dollari. Si tratta della Ferrari di nuova produzione più costosa mai battuta all’asta, un nuovo record mondiale stabilito grazie alla collaborazione tra Ferrari e la casa d’aste RM Sotheby’s.

L’auto è stata commissionata come esemplare aggiuntivo rispetto alla produzione limitata originale di 599 unità. Realizzata attraverso il programma Tailor Made, si distingue per la carrozzeria in fibra di carbonio a vista combinata al colore Giallo Modena, con la particolarità di essere la prima Ferrari a montare il logo del Cavallino Rampante a figura intera sulla carrozzeria. All'interno spiccano finiture sostenibili come il tessuto Q‑Cycle, ottenuto da pneumatici riciclati, abbinato a cinture di sicurezza gialle e motivi ricamati.

Le specifiche tecniche della Daytona SP3 restano quelle di un'auto ad altissime prestazioni: motore V12 aspirato da 6,5 litri da circa 840 cavalli, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,85 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,4 secondi.

Tutti i proventi dell’asta saranno devoluti alla Ferrari Foundation, un ente benefico che sostiene progetti educativi e comunitari in varie parti del mondo. Tra le iniziative della fondazione ci sono interventi a supporto delle scuole, della formazione e dell’inclusione sociale, anche attraverso collaborazioni con ONG e istituzioni internazionali.

La vettura sarà consegnata al nuovo proprietario insieme a una serie di accessori esclusivi, tra cui una frizione decorativa in Giallo Modena e sughero, documentazione personalizzata e articoli originali Ferrari.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x