Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Eicma 2024, alla sua 81esima edizione riceve la certificazione internazionale per la gestione sostenibile degli eventi

L’81esima Edizione dell’Esposizione Internazionale delle due ruote, in scena fino a domenica 10 novembre a Fiera Milano Rho, ottiene nuovamente da TÜV NORD Italia l’attestazione secondo lo standard ISO 20121

08 Novembre 2024

Eicma 2024, alla sua 81esima edizione riceve la certificazione internazionale per la gestione sostenibile degli eventi

Per la quarta volta l’Esposizione internazionale delle due ruote riceve da TÜV NORD Italia la certificazione ISO 20121, lo standard internazionale per la gestione sostenibile degli eventi. L’attestazione è stata consegnata stamane nelle mani del presidente di EICMA S.p.A. Pietro Meda e dall’AD Paolo Magri. EICMA 2024, nell’Edizione che celebra i suoi 110 anni di storia, conferma quindi il primato come appuntamento espositivo automotive sostenibile nell’interno panorama mondiale.

Il percorso verso l’ottenimento della certificazione, supportato dalla società RIGHT HUB Società Benefit, ha analizzato le caratteristiche di impatto nella progettazione e organizzazione dell’evento, anche al fine di coinvolgere e influenzare tutti gli stakeholder (staff, visitatori, fornitori, espositori, operatori e media), promuovendo buone pratiche e comportamenti prima, durante e dopo questa Edizione numero 81 di EICMA.

Il panel di valutatori  ha inoltre assegnato a tre espositori, tra le diverse aziende candidatesi, il “Sustainable Exhibitor Award EICMA 2024”, un’iniziativa portata avanti dagli organizzatori per coinvolgere attivamente tutti gli espositori.Il riconoscimento va a SST s.r.l. (Italia), primo posto, per la gestione del proprio stand in maniera sostenibile, seguono A Man Power Transmission Co., Ltd (Taiwan) per l’uso di materiali ecocompatibili e Ducati Motor Holding S.p.A (Italia) per l’impegno nell’allungare la durabilità dei componenti dell’allestimento nel corso degli anni tramite il ripristino.

Il presidente di EICMA S.p.A. Pietro Meda, a margine del momento di consegna del certificato, ha sottolineato che “quello di EICMA è un percorso iniziato come atto di responsabilità, che negli anni si è affermato anche un asset strategico per il nostro business e motivo di ispirazione per i nostri espositori. Un impegno sulla sostenibilità, che comunque va di pari passo con quello dell’industria delle due ruote che rappresentiamo e che pone la manifestazione come riferimento in questo ambito”.

I visitatori dell’Edizione 2024, in programma fino a domenica 10 novembre a Fiera Milano Rho, incontreranno così nella loro esperienza di visita istallazioni di comunicazione coordinata per aumentare la loro consapevolezza e conoscere le prerogative della certificazione. Si va dai contenitori per la raccolta differenziata al divieto di gettare i mozziconi di sigaretta a terra, fino ad arrivare ai suggerimenti per raggiungere il quartiere espositivo di Fiera Milano Rho in modo green. La gestione sostenibile riguarda anche l’efficienza energetica, la salute e la sicurezza dei lavoratori coinvolti nell’organizzazione, l’accessibilità delle persone con disabilità in EICMA e la lotta allo spreco alimentare con la raccolta delle eccedenze prodotte durante l’evento. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x