GoBeyond (Sisal), PipeIn vince la call for ideas delle startup e si aggiudica € 50m per la ricerca
Orfanelli, Sisal: "Tantissime startup hanno iniziato a dichiarare il loro impegno verso l'ESG e l'agenda 2030"
PipeIn è il vincitore della call for ideas di GoBeyond, la piattaforma di innovazione responsabile di Sisal, aggiudicandosi il premio da 50 mila euro messo in palio da Sisal. In questa sesta edizione, GoBeyond premia l’idea che, grazie ad un sistema predittivo, monitora lo stato di manutenzione delle tubature per prevenire sprechi d’acqua, con l’obiettivo di salvaguardare una risorsa preziosa dell’ambiente.
PipeIn nasce infatti da un dato: in Italia il 40% dell’acqua potabile viene sprecata a causa della pessima manutenzione delle tubature. Il progetto prevede un hardware, una sonda, inserita all'interno delle tubazioni per eseguire ispezioni autonome, e un software che consente una riduzione dei costi imprevisti del 70% e un aumento della durata del tubo del 20%.
L’edizione di quest’anno ha raggiunto importanti traguardi: oltre 350 candidature di startup provenienti da settori ad alto impatto sociale come healthcare, economia circolare, agritech, benessere e attenzione alla sostenibilità ambientale, servizi per la formazione; 45% di iscrizioni in più nella call for ideas rispetto all’edizione del 2021 e quasi il 40% a leadership al femminile, in controtendenza rispetto al trend che in Italia ad oggi conta solo il 13,4% del totale di startup a leadership femminile.
Davide Orfanelli, GoBeyond (Sisal): "Record di candidature: oltre 350. Premiamo startup per l'innovazione"
Davide Orfanelli, Project Manager di GoBeyond, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Quest'anno abbiamo deciso di cambiare pelle e dedicarci ad essere una piattaforma che premia l'innovazione che fa del bene. L'innovazione responsabile che non parte dalla tecnologia, ma che parte da un problema. I risultati sono stati super efficaci, abbiamo raccolto tantissime idee. I numeri sono dalla nostra parte perchè abbiamo infranto ogni record raggiungendo oltre 350 candidature. Altro dato importante, di queste 350 il 37% sono guidate da imprenditrici. Tantissime startup hanno iniziato a dichiarare il loro impegno verso l'ESG e l'agenda 2030.
"Premiare le startup che incominciano ad integrarli è un bene per il Paese, perché l'innovazione deve essere un driver che colma i gap. Il il vincitore di quest'anno ci sembrava la startup più pronta, in qualche modo ha già individuato un problema enorme ovvero l'infrastruttura che porta l'acqua nelle nostre case".
Alessandro Minori, PipeIn: "Sviluppiamo hardware e software per manutenzione e controllo di condotte"
Alessandro Minori, CEO PipeIn, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Il progetto si chiama PipeIn, l'idea è sviluppare un hardware e un software per l'ispezione, la manutenzione e il controllo di condotte. Penso sia molto importante perché ci sono molte condotte e in tanti settori, diventano sempre di più degli assets strategici, non solo per le aziende che le possiedono ma anche per il sistema Paese.
Si pensi al Nordstream 2, quello è un condotto di gas, che porta gas ma ha un'importanza stratyegica per la Germania in questo caso, con cui è collegato. Non sono solo strutture a se stanti, ma hanno un valore instrinseco perché trasportano risorse.Abbiamo una visione internazionale del nostro progetto, quindi partiamo dall'Italia ma vogliamo portare il nostro know-how sicuramente in Europa. Non mi aspettavo di vincere, sono emozionato per l'opportunità".
Oltre al vincitore, Algor Education, BioFashionTech, Regusto, Clearbox AI, Bi-Rex sono i sei finalisti che si sono aggiudicati percorsi di advisory messi a disposizione dai partner di GoBeyond. Numerose sono state anche le menzioni assegnate dai partner alle idee imprenditoriali che si sono particolarmente distinte in questa edizione: Mamacrowd e SheTech premiano TA-DAAN per aver portato un settore tipicamente offline, quello dell’artigianato locale, nel mondo online; SheTech sceglie BioFashionTech, Civica, Nantoo, Clearbox AI, Bi-Rex, in quanto fondate da imprenditrici.
Grazie al continuo processo di consolidamento e potenziamento portato avanti in questi anni, GoBeyond è oggi un programma strutturato su tre pilastri: la Call for ideas, l’Academy e la Community. Il progetto incoraggia lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali con un impatto positivo sulla società, privilegiando non solo idee orientate all’innovazione tecnologica, ma anche tutti quei progetti che nel lungo periodo contribuiscono alla costruzione di un futuro più responsabile, digitale e inclusivo. In Sisal, infatti, l’innovazione responsabile è ormai un pillar strategico dell’azienda che si traduce nell’orientamento della ricerca verso progetti e innovazioni volti al miglioramento della comunità.
Da più di un anno, GoBeyond è presente anche su Instagram con l’obiettivo di aprire un dialogo costante con gli imprenditori del futuro e raccontare testimonianze di successo.
GoBeyond anche quest’anno è stato supportato da importanti e prestigiosi partner come: Italian Tech, Osservatori Digital Innovation – Politecnico di Milano, Google, frog - part of Capgemini Invent, K&L Gates, Angels4Women, Mamacrowd, B Heroes, Alkemy, Carter & Benson, Foundation-C, SheTech, StartupItalia, Startup Geeks e La Carica delle 101.