Poste Italiane, il primo trimestre premia la strategia omnicale. Del Fante: "Conciliamo risultati economici con il ruolo sociale"
Matteo Del Fante, AD di Poste Italiane: "Poste Italiane è un’Azienda in grado di portare risultati di bilancio e, allo stesso tempo, va incontro alle esigenze delle comunità, delle aree più interne, dei piccoli comuni e delle Pubbliche Amministrazioni"
Poste Italiane ha dimostrato di essere sia un vero punto di riferimento per i cittadini sia un’azienda che porta risultati economici rilevanti. Lo ha detto Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane, intervistato al TGPoste, a seguito dei risultati registrati dal Gruppo nel primo trimestre 2022, con un utile netto che si attesta a 495 milioni di euro - in crescita del 10,6% -, ricavi a 3 miliardi (+1,4%).
“Oggi dimostriamo – ha commentato Del Fante – che Poste Italiane è un’Azienda in grado di portare risultati di bilancio. Ciò ci permette di continuare ad assumere e ad acquisire società che entrano nella grande famiglia di Poste. Al tempo stesso, come ha ricordato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante le celebrazioni dei 160 anni dell’Azienda – ha continuato Del Fante –, Poste Italiane va incontro alle esigenze delle comunità, delle aree più interne, dei piccoli comuni e delle Pubbliche Amministrazioni. Riuscire a fare queste due cose contemporaneamente sembrava o era considerato contro intuitivo, ma stiamo dimostrando che le due cose possono convivere e coesistere nel nostro percorso di crescita”.
In chiusura Del Fante ha voluto ringraziare lo straordinario contributo delle persone di Poste Italiane. “Ho detto davanti a Mattarella – ha concluso Del Fante - che Poste è fatta di oltre 120.000 dipendenti e del loro attaccamento all’azienda e al sistema Paese”.
Poste: il primo trimestre 2022 premia la strategia omnicale e brilla Postepay
I risultati del primo trimestre confermano la validità della strategia omnicanale di Poste Italiane e preludono un nuovo anno di successo a poche settimane della revisione degli obiettivi del Piano SI24 plus, secondo quando ha detto l’AD Matteo Del Fante intervistato dal TGPoste. “È interessante vedere – ha commentato Del Fante - come PostePay S.p.a., primo operatore in Italia per carte emesse e per volumi di transazioni digitali, è la società del Gruppo che ha contribuito di più in termini di fatturato incrementale in questo trimestre rispetto ai primi tre mesi del 2021. Un grande contributo ai risultati dell’azienda – ha aggiunto - è stato dato anche dal settore delle assicurazioni e dai servizi finanziari”. La crescita dell’utile del 10,6% e del risultato operativo (+11,8%) dimostrano l’efficacia della strategia omnicanale di Poste Italiane, sempre più azienda piattaforma a supporto del sistema Paese e della clientela.
“Il nostro obiettivo – ha ricordato l’AD Del Fante - è di essere vicini ai clienti e offrire prodotti nel canale e nelle modalità che ritengono più semplice. I diversi canali devono essere coordinati tra loro e dare l’offerta migliore alla clientela. Se raggiungiamo questo obiettivo come stiamo facendo gradualmente, Poste Italiane ha una posizione molto importante perché i nostri asset, clienti, prodotti e canali, sono difficili da trovare sul mercato”.
Poste Energia: nelle prossime settimane il lancio dell'offerta ai dipendenti
Nelle prossime settimane ci sarà il lancio ufficiale dell'offerta di Poste Energia ai dipendenti. Lo ha detto Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane in conference call con gli analisti dopo i dati del primo trimestre. Un numero di dipendenti sta già "usando l'offerta di elettricità e gas fornita da Poste Italiane. Nelle prossime settimane procederemo con il lancio ufficiale con l'offerta dedicata ai dipendenti. Prima di andare sul mercato vogliamo essere sicuri che non ci siamo sorprese in termini di contribuzione alla nostra bottom line". L'energia, ha proseguito l'AD, "è un settore molto importante per la società in una prospettiva a medio e lungo termine. Nel 2022 temo non darà molti ritorni, ma dall'anno prossimo ci saranno".