13 Marzo 2024
Giorgia Meloni Enrico Letta (imagoeconomica)
Nelle consuete intenzioni di voto degli italiani in questa settimana si registra un calo di Fratelli d'Italia e Movimento 5 stelle, mentre vanno bene il Partito democratico e Azione. Lega e Forza Italia restano pressoché stabili, ma il tanto sperato sorpasso di FI sul Carroccio non si concretizza ancora. Questi i nuovi i dati del sondaggio realizzato da Swg.
Fratelli d'Italia scende al 27,1%, e perde lo 0,2% in una settimana. Per il partito della premier Giorgia Meloni un calo tutto sommato contenuto, ma conferma un periodo di flessione nonostante la vittoria di domenica in Abruzzo. Al momento il distacco dal Pd è ancora ragguardevole (7 punti) ma nelle ultime settimane la distanza si è ridotta. Resta da vedere se la vittoria del centrodestra di Marsilio avrà un effetto sulle preferenze nazionali. Rimanendo nell'area del centrodestra si registra un piccolo passo avanti della Lega che cresce di un decimo rispetto alla settimana scorsa attestandosi all'8,1%. Una boccata d'ossigeno per il partito di Matteo Salvini che arresta la discesa ma non al punto da segnare una risalita e mantenere a debita distanza Forza Italia. Che resta al 7,6%, a mezzo punto di distanza, e dopo le elezioni abruzzesi il vento sembra spingere ancora di più sull'eventuale sorpasso tra i due partiti. Chiude la coalizione di centrodestra Noi moderati, stabile all'1%.
Il Pd sale al 20,2% con una crescita dello 0,2% rispetto all'ultima rilevazione attestandosi saldamente in seconda posizione mantenendo la soglia psicologica del 20%. In più, seppur di poco, la Schlein ha rosicchiato qualche decimo di punto a FDI ora distante "solo" 7 punti. Un distacco che da dormire sonni tranquilli alla Meloni in quanto il gap non sembra essere colmabile in breve tempo. Qualcosa in più potranno dire le europee. Brusca frenata per il Movimento 5 stelle che cala al 15,4% e perde quasi mezzo punto (-0,4%) in una settimana. Per il partito dell'ex premer Giuseppe Conte probabilmente non si tratta di un effetto legato ai risultati deludenti in Abruzzo, ma di altri fattori. Tra gli altri partiti, Alleanza Verdi-Sinistra scende al 4,1% (-0,1%). Settimana positiva per Azione di Carlo Calenda che si porta al 4,5% (+0,2%). Italia viva di Matteo Renzi resta al 3,1% e +Europa va al 2,7% (-0,1%). Guardando alle forze non presenti in Parlamento, Italexit è all'1,5% (-0,2%), Unione popolare all'1,4% (+0,1%) e Democrazia sovrana e popolare all'1,3% (+0,2%).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia