22 Dicembre 2022
La presidente del consiglio Giorgia Meloni annuncia a Palazzo Chigi: "Sono in partenza stasera per l'Iraq, ho deciso di portare gli auguri a tutti i nostri militari impegnati nelle missioni di pace". Prosegue rendendo noto che altri ministri sono in partenza per altre zone del mondo che vedono la presenza militare italiana.
La premier Giorgia Meloni incontra i suoi a Palazzo Chigi per i consueti auguri di buone feste. Annuncia a tutti: "Sono in partenza stasera per l'Iraq, ho deciso di portare gli auguri a tutti i nostri militari impegnati nelle missioni di pace". Dopo l'applauso prosegue: "Voi sapete che in Iraq l'Italia ha il comando della missione Nato. Ci sono altri 4/5 ministri in partenza per altri teatri dove sono impegnati i nostri militari. È un gesto per dare un segnale importante a queste persone che sicuramente si sacrificano più di noi".
La presidente volerà ad Erbil presso 'Camp Singara', la base italiana nel Kurdistan iraqueno, dove verrà accolta per poche ore da Masrour Barzani,primo ministro della regione autonoma. L'operazione "Prima Parthica", cioè il contingente italiano presente sul territorio dal 2003, conta oltre mille soldati. Sul sito del Ministero della Difesa si legge che il suo compito principale è quello di "sviluppare attività di advising delle unità irachene e curde al fine di supportare il Paese nel percorso di stabilizzazione".
Giorgia Meloni, nel cortile di Palazzo Chigi, riprende: "Tra mille difficoltà e rodaggio e questi giorni complessi della legge di Bilancio e nonostante quello che si può e si deve migliorare, mi pare che rispetto a chi auspicava e prefigurava una partenza di questo Governo e di questa maggioranza come una catastrofe, tutto il racconto che è stato fatto contro di noi gli sta simpaticamente tornando indietro come un boomerang".
Brindando con i suoi dice: "Grazie ancora per quel che faremo insieme, speriamo ancora per lungo tempo..." e li ringrazia per il loro "prezioso lavoro". La presidente si complimenta anche con gli studenti dell'istituto alberghiero di Fiumicino per il buffet preparato.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia