Bill Gates annulla conferenza su AI a Nuova Delhi dopo comparizione nome negli Epstein file, al suo posto Modi ed Ankur Vora
“Dopo un'attenta valutazione, e per garantire che l'attenzione rimanga sulle priorità chiave del vertice sull'intelligenza artificiale, Bill Gates non terrà il suo discorso”, ha dichiarato la Fondazione Gates in un comunicato
Bill Gates non sarà presente alla conferenza internazionale sull’intelligenza artificiale in programma a Nuova Delhi, dove era atteso per un intervento tra i più seguiti del summit. La decisione arriva dopo le nuove rivelazioni legate ai cosiddetti Epstein files, nei quali il nome del fondatore di Microsoft compare più volte. Al suo posto interverranno il primo ministro indiano Narendra Modi e il presidente delle sedi africane e indiane del gruppo, Ankur Vora.
Bill Gates annulla conferenza su AI a Nuova Delhi dopo comparizione nome negli Epstein file, al suo posto Modi ed Ankur Vora
La rinuncia di Gates al vertice sull’intelligenza artificiale rappresenta un segnale significativo, soprattutto alla luce dell’eco mediatica generata dalle recenti pubblicazioni di documenti relativi a Jeffrey Epstein, l’ex finanziere poi morto in carcere mentre era accusato di traffico e sfruttamento sessuale di minori.
Nei file rilasciati, il nome del fondatore di Microsoft viene menzionato più volte. Una circostanza che avrebbe spinto la sua organizzazione a un passo indietro per evitare che l’attenzione sul summit venisse oscurata dalle polemiche.
“Dopo un'attenta valutazione, e per garantire che l'attenzione rimanga sulle priorità chiave del vertice sull'intelligenza artificiale, Bill Gates non terrà il suo discorso”, ha dichiarato la Fondazione Gates in un comunicato, aggiungendo che un altro alto funzionario del colosso informatico, il presidente delle sedi africane e indiane Ankur Vora, parlerà al suo posto e ribadendo l'impegno dell'organizzazione nei programmi sanitari e di sviluppo in India.
Il vertice di Nuova Delhi vedrà comunque la partecipazione di figure di primo piano della politica e della tecnologia globale. In agenda, il confronto sulle opportunità e sui rischi legati allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, tema sempre più centrale negli equilibri economici e geopolitici mondiali. L’intervento di Narendra Modi è atteso come uno dei momenti chiave dell’evento, con l’India che punta a ritagliarsi un ruolo da protagonista nella corsa globale all’AI.
Negli ultimi mesi, lo stesso Gates ha cercato di chiarire la natura dei suoi rapporti con Epstein, dichiarando di "rimpiangere ogni minuto" trascorso con Epstein, mentre l'ex moglie Melinda French Gates ha affermato che restano domande sul rapporto tra i due uomini.
Secondo quanto riportato nei documenti, Epstein avrebbe scritto che il suo rapporto con Gates spaziava dall'"aiutare Bill a procurarsi i farmaci, per affrontare le conseguenze dei rapporti sessuali con ragazze russe, al facilitare i suoi tentativi illeciti con donne sposate".