Ucraina, domani nuovi colloqui a Ginevra con Usa e Russia, Zakharova: “Regime Kiev è cellula terroristica internazionale neonazista"
In un intervento in tv, Maria Zakharova ha dichiarato: “Ho una domanda per le decine di migliaia di esperti mondiali di terrorismo internazionale: dove siete tutti? Perché non c'è stata una tavola rotonda o una sessione alla Conferenza di Monaco su come il regime di Kiev sia passato da regime fantoccio che giocava a fare democrazia a cellula terroristica internazionale con caratteristiche uniche, ovvero una vena neonazista?”
La delegazione ucraina è partita per Ginevra dove domani sono in programma nuovi negoziati sulla fine della guerra con Stati Uniti e Russia. Alla vigilia dei colloqui trilaterali tra Kiev, Mosca e Washington, il clima resta teso anche sul piano politico e mediatico. “Il regime Kiev è una cellula terroristica internazionale neonazista”, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
Ucraina, domani nuovi colloqui a Ginevra con Usa e Russia, Zakharova: “Regime Kiev è cellula terroristica internazionale neonazista"
La delegazione ucraina, incaricata di condurre domani negoziati sulla fine della guerra, è partita per Ginevra. Lo ha dichiarato Kyrylo Budanov, capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. “Sulla strada per Ginevra. Il prossimo round di negoziati è alle porte. Lungo la strada, insieme ai colleghi, discuteremo le lezioni della nostra storia e cercheremo le giuste conclusioni. Gli interessi dell'Ucraina devono essere salvaguardati”, ha scritto Budanov su X.
Il presidente ucraino si è riunito a Monaco di Baviera con il segretario di Stato americano Marco Rubio, e successivamente ha avuto una conversazione telefonica con gli inviati Usa Steve Witkoff e Jared Kushner, in vista dei colloqui trilaterali in programma martedì a Ginevra tra Kiev, Mosca e Washington: è quanto reso noto da lui stesso su X.
Nel frattempo, la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha dichiarato che il regime di Kiev ha raggiunto il livello di una cellula terroristica internazionale con tendenze neonaziste. “Ho una domanda per le decine di migliaia di esperti mondiali di terrorismo internazionale: dove siete tutti? Perché non c'è stata una tavola rotonda o una sessione alla Conferenza di Monaco su come il regime di Kiev sia passato da regime fantoccio che giocava a fare democrazia a cellula terroristica internazionale con caratteristiche uniche, ovvero una vena neonazista?”, ha detto in tv.
Inoltre, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che il mondo ha già raggiunto il più grande compromesso nei confronti della Russia, poiché “il dittatore russo Vladimir Putin e il suo entourage sono ancora in libertà”.
Zelensky ha anche affermato che Donald Trump aveva proposto un cessate il fuoco e una sospensione temporanea della guerra. L'Ucraina ha accettato un cessate il fuoco incondizionato, ma Putin ha rifiutato, ha aggiunto.