Martedì, 10 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Aleksey Paramonov nominato nuovo ambasciatore russo in Italia e San Marino, subentra a Sergey Razov dopo un decennio

Paramonov ha già presentato le credenziali al Ministero degli Esteri italiano; ricoprirà il ruolo anche presso la Repubblica di San Marino dopo una lunga carriera diplomatica

04 Aprile 2023

Aleksey Paramonov, nominato nuovo ambasciatore russo in Italia e San Marino, subentra a Sergey Razov dopo un decennio

Aleksey Vladimirovich Paramonov

Il cambio della guardia all’Ambasciata della Federazione Russa in Italia si è ufficialmente completato con l’arrivo di Aleksey Vladimirovich Paramonov, nuovo ambasciatore a Roma, che succede a Sergey Razov, il diplomatico che ha guidato la rappresentanza di Mosca nella Capitale per un decennio. Con i Decreti del Presidente della Federazione Russa n. 242 e n. 243 del 4 aprile 2023, Paramonov è stato nominato Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Federazione Russa presso la Repubblica Italiana e contemporaneamente presso la Repubblica di San Marino. La nomina è stata ratificata dalle autorità italiane e il diplomatico ha già presentato le copie delle lettere credenziali al capo del Cerimoniale Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri italiano, Bruno Antonio Pasquino, ufficializzando così il suo incarico.

Chi è Aleksey Vladimirovich Paramonov

Nato nel 1962, Paramonov ha conseguito nel 1986 la laurea in Relazioni Economiche Internazionali presso l’Istituto Statale delle Relazioni Internazionali di Mosca, l’istituto di riferimento del Ministero degli Affari Esteri dell’URSS per la formazione dei diplomatici. Tra il 1986 e il 1988 ha svolto il servizio militare di leva nelle Forze Armate dell’URSS con il grado di tenente, entrando successivamente nella carriera diplomatica. Nel corso della sua lunga esperienza professionale ha ricoperto incarichi sia nella sede centrale del Ministero degli Esteri della Federazione Russa sia nelle rappresentanze all’estero. Tra i ruoli più rilevanti, Paramonov è stato Capo Ufficio e Vice Direttore del Primo Dipartimento Europeo del Ministero degli Esteri e Console Generale della Federazione Russa a Milano dal 2008 al 2013, esperienza che gli ha permesso di conoscere a fondo il contesto italiano e consolidare le sue competenze linguistiche. Dal 2013 al 2015 è tornato al Ministero come Vice Direttore del Primo Dipartimento Europeo, assumendo nel settembre 2015 la direzione dello stesso dipartimento, incarico di vertice nella gestione delle relazioni diplomatiche europee.

Paramonov ha ricevuto riconoscimenti ufficiali per il suo lungo servizio diplomatico, tra cui la medaglia dell’Ordine al merito per la Patria di II classe nel 2011 e il Certificato d’Onore del Presidente della Federazione Russa nel 2020. Possiede il rango diplomatico di Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario dall’ottobre 2020 e parla correntemente italiano, inglese e francese, competenze che supportano la sua attività diplomatica in Italia e nei rapporti bilaterali con istituzioni, organismi internazionali e interlocutori politici e culturali.

Il suo arrivo a Roma rappresenta una fase di continuità nella gestione delle relazioni tra la Federazione Russa e l’Italia, con l’ambasciata chiamata a coordinare rapporti istituzionali complessi e attività di natura politica, economica e culturale, in un contesto internazionale delicato. L’esperienza maturata in precedenti incarichi, unita alla conoscenza diretta dell’Italia e delle dinamiche diplomatiche europee, rende Paramonov un diplomatico di lunga carriera, con una solida preparazione accademica, linguistica e operativa.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x