Minneapolis, Trump ritira 700 agenti ICE e Border Patrol, da 3mila a 2.300, poi annuncia: "Andrò in Cina da Xi ad aprile"

Lo "zar" Tom Homan ha annunciato che la decisione arriva sulla scia di "progressi significativi"

Trump ritira 700 agenti ICE e Border Patrol da Minneapolis. Il numero passa da 3000 a 2.300. Lo "zar" Tom Homan ha annunciato che la decisione arriva sulla scia di "progressi significativi" nella cooperazione tra funzionari statali e federali, tra cui un numero "senza precedenti" di contee attive nella collaborazione con il governo federale per coordinare il trasferimento degli obiettivi di immigrazione agli agenti federali dalle carceri delle contee.

Minneapolis, Trump ritira 700 agenti ICE e Border Patrol, da 3mila a 2.300

Lo "zar" dei confini Tom Homan ha dichiarato in conferenza stampa: "Dato questo aumento di collaborazione senza precedenti, e come risultato della necessità di un minor numero di agenti di pubblica sicurezza per svolgere questo lavoro e di un ambiente più sicuro, annuncio, con effetto immediato, che ritireremo 700 persone a partire da oggi - 700 membri delle forze dell'ordine".

Trump annuncia: "Andrò in Cina da Xi ad aprile"

Trump ha scritto su Truth: "Ho appena concluso un'eccellente conversazione telefonica con il presidente cinese Xi. È stata una chiamata lunga e approfondita, in cui sono stati affrontati molti argomenti importanti, tra cui il commercio, la difesa, il viaggio di aprile che farò in Cina (che attendo con ansia!), Taiwan, la guerra tra Russia e Ucraina, l'attuale situazione con l'Iran, l'acquisto di petrolio e gas da parte della Cina dagli Stati Uniti, la valutazione da parte della Cina dell'acquisto di ulteriori prodotti agricoli, incluso l'aumento del quantitativo di soia a 20 milioni di tonnellate per la stagione in corso (si sono impegnati a 25 milioni di tonnellate per la prossima stagione!), le consegne di motori per aerei e numerosi altri argomenti, tutti molto positivi!", scrive il capo della Casa Bianca sul social Truth".

Poi ha aggiunto: "Il rapporto con la Cina, e il mio rapporto personale con il presidente Xi, è estremamente buono, ed entrambi comprendiamo quanto sia importante mantenerlo tale. Credo che nei prossimi tre anni della mia presidenza otterrò molti risultati positivi legati al presidente Xi e alla Repubblica popolare cinese!".