Iran annuncia: "Forze armate Uk, Francia e Germania inserite nella lista delle organizzazioni terroristiche insieme a Isis e Idf"

Teheran annuncia l’intenzione di inserire Uk, Francia e Germania come “terroristi” nella sua lista, reagendo alla decisione dell’UE di designare l’Irgc terrorista

In risposta alla designazione dei pasdaran iraniani come terroristi da parte dell'Unione Europea, Teheran ha deciso di inserire nella liste delle organizzazioni terroristiche le forze armate di Regno Unito, Francia e Germania, che si uniscono a Isis, Idf e altri.

Iran annuncia: "Forze armate Uk, Francia e Germania inserite nella lista delle organizzazioni terroristiche insieme a Isis e Idf"

L’Iran ha reagito duramente alle recenti mosse diplomatiche europee e annunciato l’intenzione di inserire le forze armate del Regno Unito, della Francia e della Germania nella sua lista di organizzazioni terroristiche — una lista che include gruppi come Isis, Al-Qaeda e l’Idf — come risposta alla decisione dell’Unione Europea di designare il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (Irgc) come organizzazione terrorista.

La mossa è stata resa nota da Ali Larijani, alto funzionario della sicurezza iraniana, in un post su X, segnalando un’escalation significativa nelle tensioni fra Teheran e i governi europei. La decisione è vista come una rappresaglia diretta alla scelta dell’Ue di includere l’élite paramilitare iraniana nella sua lista nera, un passo approvato all’unanimità dai ministri degli Esteri dei 27 Stati membri dopo settimane di dibattito.

La designazione del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamiche come “terrorista da parte dell’Ue è stata motivata da Bruxelles come una risposta alla "repressione violenta delle proteste interne" in Iran, che secondo diverse fonti di diritti umani ha provocato migliaia di morti, mentre secondi fonti ufficiali circa 3000. L’Alta rappresentante dell’Ue per gli Affari esteri Kaja Kallas ha sottolineato che un regime che reprime nel sangue i propri cittadini “deve essere trattato come terrorista”.

Questa designazione dell’Irgc da parte dell’Unione europea segue simili decisioni prese da Stati Uniti, Canada e Australia, che già avevano etichettato le Guardie iraniane come terroristi. In risposta, Teheran ha definito la decisione europea “illegale e provocatoria”, denunciando un clima di ostilità alimentato da Washington e Bruxelles.

L’annuncio iraniano di voler estendere la designazione terroristica anche agli eserciti di Gran Bretagna, Francia e Germania rischia di inasprire ulteriormente i rapporti diplomatici. La dichiarazione di Larijani ha evidenziato che le “conseguenze” di questa decisione di Teheran “ricadranno direttamente sui responsabili politici europei”.