Agenti Ice ad Olimpiadi Milano-Cortina, portavoce agenzia federale smentisce ambasciata Usa: “Agenti collaboreranno a sicurezza con Italia”

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha detto: "Io da italiano prima ancora che da cittadino milanese non mi sento tutelato da Piantedosi, che dice che se anche dovessero venire" gli agenti dell'Ice per i Giochi olimpici "che problema c'è. Questa è una milizia che uccide"

Gli agenti dell’Ice (Immigration and Customs Enforcement) collaboreranno alla sicurezza delle Olimpiadi di Milano-Cortina. A chiarirlo è un portavoce dell’agenzia federale statunitense, smentendo di fatto la versione dell’ambasciata Usa. Il supporto riguarderà la protezione delle delegazioni americane e il contrasto ai rischi criminali transnazionali. Tuttavia, nessuna attività in materia di immigrazione sarà svolta sul territorio italiano.

Agenti Ice ad Olimpiadi Milano-Cortina, portavoce agenzia federale smentisce ambasciata Usa: “Agenti collaboreranno a sicurezza con Italia”

Gli agenti dell’Immigration and Customs Enforcement tuteleranno le delegazioni americane alle Olimpiadi di Milano Cortina, ma non si spegne il dibattito sulla presenza dell’Ice in Italia. Oggi un portavoce dell’agenzia federale ha detto all’Afp che "durante le Olimpiadi, l'Ice Homeland Security Investigations fornirà supporto al Servizio di Sicurezza Diplomatica del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e alla nazione ospitante per verificare e mitigare i rischi derivanti dalle organizzazioni criminali transnazionali".

Una precisazione che arriva mentre continuano le polemiche sulla natura e sul ruolo dell’agenzia statunitense. Dallo stesso Ice è stato inoltre chiarito che "Ovviamente, l'Ice non conduce operazioni in materia di immigrazione all'estero - è stato ribadito - Tutte le operazioni di sicurezza restano sotto l'autorità dell'Italia". Un passaggio volto a delimitare il raggio d’azione degli agenti e a ribadire la piena competenza delle autorità italiane sul territorio nazionale.

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che a Rtl 102.5 ha detto: "Io da italiano prima ancora che da cittadino milanese non mi sento tutelato da Piantedosi, che dice che se anche dovessero venire" gli agenti dell'Ice per i Giochi olimpici "che problema c'è. Questa è una milizia che uccide".

Parole durissime, proseguite con un affondo politico e istituzionale: "È una milizia che entra nelle case della gente firmandosi il permesso, è chiaro che non sono i benvenuti a Milano - ha aggiunto il primo cittadino - Io mi chiedo, noi potremo dire per una volta un no a Trump? Gli agenti dell'Ice non devono venire in Italia perché non sono allineati al nostro modo democratico di garantire la sicurezza".