Iran e il balletto della cifra sui morti, il Time Usa: “30mila l’8 e il 9 gennaio”, governo: “Causati da CIA e Mossad”
Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Esmail Baghaei, ha definito "una grande bugia in stile hitleriano" la ricostruzione sui 30mila morti
L'Iran e il balletto della cifra sui morti. La rivista statunitense Time ha spiegato che sarebbero oltre 30mila i morti nei due giorni di proteste in Iran dell'8 e del 9 gennaio. La stima non include né i feriti ricoverati negli ospedali militari deceduti in seguito, né le vittime di aree per le quali non sono stati forniti bilanci ufficiali. I numeri sono 10 volte più alti rispetto a quelli forniti qualche giorno fa dal ministro degli Esteri, secondo cui i decessi durante tutti i giorni di protesta sarebbero 3.117, di cui 2.427 tra civili e forze di sicurezza. Il governo iraniano crede che dietro alle insurrezioni e ai decessi ci sia la regia di CIA e Mossad, come anticipato dal Giornale d'Italia. Il piano dei servizi segreti di Usa e Israele sarebbe quello di uccidere i civili per portare a un regime-change. Anche l'ex 007 Marco Mancini ha ammesso che sul territorio iraniano sono presenti agenti di CIA e Mossad.
Iran e il balletto della cifra sui morti, il Time Usa: “30mila l’8 e il 9 gennaio”
Il Time, rivista statunitense, ha reso noto che solo durante l'8 e il 9 gennaio si sarebbe registrata la cifra di oltre 30mila morti. Una cifra sicuramente molto lontana da quella ufficiale del governo. È stato riferito che in quei due giorni, un giovedì e un venerdì, le scorte di sacchi per cadaveri sarebbero finite e le ambulanze sarebbero state sostituite da autoarticolati a diciotto ruote.
Teheran smentisce i 30mila morti: "Una grande bugia"
Intanto, il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Esmail Baghaei, ha definito "una grande bugia in stile hitleriano" la voce secondo cui sarebbero 30 mila le morti causate dalle proteste. "Non è forse questo il numero che avevano pianificato di uccidere per le strade dell'Iran? Hanno fallito, però, e ora stanno cercando di falsificarlo tramite i media. Davvero spietati!", ha scritto.