Ryanair spinge per wifi Starlink gratis a bordo, Musk non ci sta e lancia sondaggio: “Dovrei comprarla? Ceo Michael O'Leary idiota ritardato”

Già la scorsa settimana il capo di Tesla aveva pubblicato più volte su X post relativi all’ipotesi di acquistare la compagnia aerea, con l’obiettivo dichiarato di licenziarne l’amministratore delegato

Ryanair starebbe spingendo per portare il wifi satellitare a bordo dei propri aerei, ma solo gratis o a condizioni estremamente vantaggiose, al punto da non voler sostenere alcun costo aggiuntivo né per la compagnia né per i passeggeri. Una posizione che ha irritato Elon Musk, il quale sul suo social X ha lanciato un sondaggio chiedendo se fosse il caso di acquistare la low-cost irlandese, attaccando il Ceo Michael O'Leary: “È un idiota ritardato”.

Ryanair spinge per wifi Starlink gratis a bordo, Musk non ci sta e lancia sondaggio: “Dovrei comprarla? Ceo Michael O'Leary idiota ritardato”

Sono giorni di accese discussioni tra Elon Musk e la compagnia aerea irlandese Ryanair. Dopo che competitor come la tedesca Lufthansa e la Scandinavian Airlines – che riunisce le bandiere danese, svedese e norvegese – hanno deciso di installare Starlink per garantire ai propri passeggeri l’accesso a internet, la low-cost ha preso le distanze dalla scelta, almeno alle condizioni attuali.

Secondo l’ex amministratore delegato Michael O’Leary – ora a capo dell’intero gruppo Ryanair Holdings – l’installazione di una rete wifi a bordo dei velivoli avrebbe un costo che la compagnia non sarebbe in grado di coprire. Da un lato, gli habitué di Ryanair la scelgono innanzitutto per i prezzi contenuti e quindi non sarebbero disposti a pagare di più; dall’altro, la società ha parlato di un aumento dei costi del carburante, dovuto al maggiore peso e alla resistenza aerodinamica degli aerei dopo l’installazione dell’antenna satellitare.

Nella notte, però, la questione è salita di livello. Il patron di Tesla e SpaceX ha lanciato un sondaggio sul suo social X chiedendo agli utenti se fosse il caso di acquistare la compagnia aerea irlandese. “Acquistare Ryanair e riportare Ryan al suo legittimo posto di governante”, è la domanda posta agli utenti. “Voglio che Ryanair sia affidata a un Ryan, è il suo destino” ha scritto Musk, ricordando che Ryanair è stata fondata nel 1985 dall’imprenditore irlandese Tony Ryan, morto nel 2007. Poi l’attacco frontale ai vertici: “Michael O'Leary è un idiota ritardato che va licenziato. Mandatelo in pensione!” ha tuonato.

Già la scorsa settimana il capo di Tesla aveva pubblicato più volte su X post relativi all’ipotesi di acquistare la compagnia aerea, con l’obiettivo dichiarato di licenziarne l’amministratore delegato, alimentando polemiche e reazioni nel settore.

Inoltre, l’attuale ad della low-cost Eddie Wilson ha chiarito che l’idea di installare internet a bordo non è stata del tutto accantonata. La compagnia, tuttavia, intende affidarsi al miglior offerente, ovvero a chi le consentirà di spendere di meno. “Stiamo parlando con tutti i fornitori di connettività satellitare presenti sul mercato: Starlink, Amazon, Vodafone”, ha spiegato Wilson, ribadendo però un punto chiave del modello Ryanair: “Ma chi pagherà per internet a bordo? Certamente né noi né i nostri passeggeri”.

L’obiettivo della compagnia sembrerebbe quindi quello di ottenere il servizio gratuitamente, o quasi. "Ci piacerebbe offrire la connettività, ma serve una soluzione di business che non ci costi nulla - ha concluso il Ceo di Ryanair -. Quando ci sarà, la adotteremo. Ma non accetteremo costi aggiuntivi”.