Crans-Montana, cameriera Louise Leguistin contro Jessica Moretti: “Ci ha obbligati e travestirci, durante rogo filmava con cellulare”

Louise ha dichiarato che Jessica Moretti si sarebbe allontanata nel momento in cui le fiamme si sono propagate: "stava filmando quello che stava succedendo", per poi salire rapidamente le scale. "Da allora non l’ho più vista"

"Ci ha obbligati a travestirci" e durante l’incendio "stava filmando quello che stava succedendo". È quanto dichiarato da Louise Leguistin, cameriera del bar Le Constellation di Crans-Montana, nel confronto con la versione fornita agli inquirenti dalla titolare del locale, Jessica Moretti, in merito al rogo scoppiato la notte di Capodanno.

Crans-Montana, cameriera Louise Leguistin contro Jessica Moretti: “Ci ha obbligati e travestirci, durante rogo filmava con cellulare”

Louise Leguistin ha raccontato agli investigatori e ai media svizzeri i momenti successivi allo scoppio delle fiamme all’interno del locale: "C'erano ustionati dappertutto, e l'odore era orribile. Nel locale c'erano specchi ovunque e la gente poteva vedere il proprio riflesso. Dormo male, vedo costantemente i volti dei morti". La cameriera è l’unica dipendente a non aver riportato ferite fisiche nella tragedia.

Tra le persone presenti quella sera anche la collega Cyane Panine, diventata nota come “la ragazza col casco”. Panine, secondo le ricostruzioni, veniva trasportata sulle spalle di un collega mentre portava ai tavoli bottiglie con candele pirotecniche accese, avvicinate alla schiuma fonoassorbente del soffitto, indicata come possibile causa dell’innesco dell’incendio.

Sui travestimenti indossati dal personale e sull’organizzazione del servizio emergono però versioni contrastanti. Jessica Moretti ha dichiarato agli inquirenti che sarebbero stati i dipendenti a entrare autonomamente nel suo ufficio per prendere i costumi e che anche l’idea di Cyane di farsi portare in spalla con le bottiglie sarebbe nata spontaneamente, senza indicazioni da parte della titolare.

Le trascrizioni del verbale di Louise Leguistin diffuse dai media svizzeri smentirebbero però diversi punti di questa versione. "Jessica mi ha mandato in ufficio a prendere i costumi per preparare l'arrivo delle bottiglie ai tavoli", ha dichiarato la cameriera. Secondo quanto riferito, vista la grande quantità di bottiglie ordinate, anche Jessica Moretti si sarebbe unita inizialmente al gruppo formato da Cyane, Louise e altri dipendenti per portarne due.

Nel verbale viene inoltre riportato il comportamento della titolare durante l’incendio. Louise ha dichiarato che Jessica Moretti si sarebbe allontanata nel momento in cui le fiamme si sono propagate: "stava filmando quello che stava succedendo", per poi salire rapidamente le scale. "Da allora non l’ho più vista".