Venezuela, Machado a Washington si inchina a Trump e rinuncia al premio Nobel per la pace: "Impegno per la libertà del mio Paese”
Parlando con i giornalisti a Capitol Hill, la Machado ha detto di avere consegnato al presidente Donald Trump la sua medaglia del Premio Nobel per la Pace. Il gesto è stato "in segno di riconoscimento per il suo impegno unico a favore della nostra libertà"
Maria Corina Machado a Washington si inchina a Trump e rinuncia al premio Nobel per la pace, consegnandolo al tycoon. La leader venezuelana è da tempo in cerca di un appoggio dagli Stati Uniti e di una data per le elezioni, ma per Trump "non c'è fretta". Parlando con i giornalisti a Capitol Hill, la Machado ha detto di avere consegnato al presidente Donald Trump la sua medaglia del Premio Nobel per la Pace. Il gesto è stato "in segno di riconoscimento per il suo impegno unico a favore della nostra libertà".
Venezuela, Machado a Washington si inchina a Trump e rinuncia al premio Nobel per la pace
Così Trump su Truth dopo l'incontro con la Machado che gli è valso la consegna del premio Nobel: "È stato per me un grande onore incontrare oggi María Corina Machado, del Venezuela. È una donna straordinaria che ha affrontato tante difficoltà. María mi ha consegnato il suo premio Nobel per la pace in riconoscimento del lavoro che ho svolto. Un gesto meraviglioso di reciproco rispetto. Grazie, María!".
Un premio a cui il presidente americano, considerando che sostiene di aver fatto finire 7 guerre. Tuttavia, si tratta di un gesto puramente simbolico, e se vorrà veramente essere premiato dovrà passare da un'altra strada. Il comitato di Oslo ha già chiarito che il riconoscimento non è trasferibile, ragion per cui il titolo non cambia proprietario.
"Duecento anni fa il generale Lafayette donò a Simon Bolívar una medaglia con il volto di George Washington. Bolivar conservò quella medaglia per il resto della sua vita", ha detto Machado parlando con i giornalisti dopo il colloquio con il tycoon. "Duecento anni dopo, il popolo di Bolivar restituisce all'erede di Washington una medaglia, in questo caso la medaglia del Premio Nobel per la Pace, come riconoscimento per il suo impegno straordinario a favore della nostra libertà", ha aggiunto la leader. Circondata da una folla di sostenitori che gridavano il suo nome, Machado li ha rassicurati che "possiamo contare su Trump" e che il colloquio con il presidente è andato "alla grande".