Venezuela, Rodriguez: "Trattiamo con Usa per tutelare il Paese", Trump: "Presto la incontrerò, Machado settimana prossima alla Casa Bianca"

Il tycoon ha inoltre precisato come Maria Corina Machado potrebbe "avere un ruolo nel prossimo governo venezuelano"

La presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha dichiarato che il suo governo intende privilegiare la via diplomatica nei rapporti con gli Stati Uniti per tutelare il Paese. Intervenendo sull’emittente statale Venezolana de Television, Rodríguez ha spiegato che Caracas sta seguendo "un percorso per rafforzarsi e per proteggersi", sottolineando che si tratta anche di "una strada per rialzare la bandiera della rivendicazione" e per "assicurare il ritorno del presidente Nicolas Maduro e della prima combattente Cilia Flores". Secondo la presidente ad interim, la diplomazia rappresenta dunque lo strumento centrale per difendere la sovranità nazionale e affrontare l’attuale fase di tensione con Washington.

Venezuela, Rodriguez: "Trattiamo con Usa per tutelare il Paese", Trump: "Presto la incontrerò, Machado settimana prossima alla Casa Bianca"

Dal canto suo, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha assicurato che incontrerà "molto presto" esponenti del governo ad interim venezuelano. "Probabilmente incontrerò presto diversi rappresentanti del Venezuela. Non l'abbiamo ancora programmato, ma il rapporto che abbiamo con chi governa il Venezuela è molto buono", ha affermato Trump durante un incontro alla Casa Bianca con i rappresentanti delle principali compagnie petrolifere. "Le trattative con loro stanno andando molto bene. Penso che siano stati molto intelligenti nel modo in cui si sono comportati con noi, francamente, perché tutto quel posto avrebbe potuto essere raso al suolo con un solo attacco in più, e noi non volevamo farlo", ha aggiunto. L’esecutivo guidato da Delcy Rodríguez è "un alleato" di Washington e probabilmente "continuerà a esserlo", ha concluso il presidente americano.

Nel frattempo, la leader dell’opposizione venezuelana María Corina Machado è attesa a Washington tra martedì e mercoledì della prossima settimana. "Arriverà nel corso della prossima settimana, credo mercoledì, martedì o mercoledì, e vedremo come andrà", ha dichiarato Trump parlando alla Casa Bianca.

Lo stesso presidente degli Stati Uniti ha inoltre lasciato aperta la possibilità di un coinvolgimento di Machado nel futuro assetto di governo del Venezuela, dopo il cambiamento dello scenario politico a Caracas. Rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso della riunione alla Casa Bianca con i dirigenti delle grandi compagnie petrolifere, Trump ha spiegato di volerle parlare direttamente: "Dovrò parlare con lei", ha detto, aggiungendo che la leader dell’opposizione "potrebbe essere coinvolta in alcuni aspetti" della gestione del Paese.

Tuttavia, lo stesso tycoon nei giorni scorsi ha dichiarato che le vincitrice del Nobel per la Pace non sarebbe adatta a governare il Paese, in quanto "non ha il sostegno e il rispetto" sufficiente.