Trump offre a migranti clandestini $3000 e biglietto aereo gratuito per "auto deportarsi" fuori da Usa entro 2025, Noem: "Approfittate del regalo"
Il Dipartimento per la Sicurezza interna Usa ha salutato l'iniziativa di governo come un'"offerta a tempo limitato" per usufruire di un bonus triplicato rispetto ai normali 1000 dollari dati agli irregolari. Per ottenere il "bonus" bisognerà iscriversi nell'app CBP One
Un sussidio di 3mila dollari e un biglietto aereo di ritorno completamente gratuito, purché gli immigrati clandestini accettino di "uscire" da soli dal territorio statunitense. È la misura adottata dal Dipartimento per la Sicurezza interna degli Stati Uniti per indurre i migranti irregolari a lasciare "volontariamente" gli Usa entro la fine del 2025.
Trump offre a migranti clandestini $3000 e biglietto aereo gratuito per "auto deportarsi" fuori da Usa entro 2025, Noem: "Approfittate del regalo"
Una soluzione salutata dal Segretario della Sicurezza interna Usa Kristi Noem come il "regalo migliore che un immigrato clandestino possa fare a sé stesso e alle sue famiglie" e che arriva, non a caso, sotto festività natalizie. La soluzione è dunque quella di convincere gli irregolari ad "auto-deportarsi", cioè ad uscire spontaneamente dietro compenso, pena l'arresto e l'espulsione forzata. La lotta contro l'immigrazione illegale negli Stati Uniti si sta intensificando e questa misura, già annunciata mesi fa, si somma a tutta una serie di misure più stringenti e restrittive volte a controllare i confini e a monitorare l'andamento della criminalità urbana.
I 3mila dollari e il biglietto aereo gratuito sarà dato agli immigrati che si registrano all'applicazione CBP One. "Tale iscrizione - fa sapere il Dipartimento per la Sicurezza in un comunicato stampa - dà inoltre diritto alla cancellazione di eventuali multe o sanzioni civili per mancata partenza dal Paese". Kristi Noem ha così fatto sapere che quanti "non approfitteranno di questa offerta speciale oggi hanno una sola alternativa: verranno arrestati, espulsi e non potranno mai più tornare negli Stati Uniti".
L'invito è arrivato dopo che la stessa Segretaria Noem ha fornito, dati alla mano, alcune stime "ottimistiche", volte a dimostrare l'efficacia del programma: "Da gennaio 2025, 1,9 milioni di immigrati clandestini si sono auto espulsi volontariamente e decine di migliaia hanno usufruito del programma CBP Home". Il Dipartimento ha inoltre definito il sussidio una "offerta a tempo limitato", sottolineando come il governo abbia voluto - ma solo per Natale - triplicare il "bonus di uscita" rispetto ai precedenti mille dollari.