Omicidio Nuno Loureiro, indagine di Israele su “collegamento tra professore e Iran”: ipotesi collaborazione in sviluppo nucleare iraniano
La presunta indagine israeliana sarebbe stata avviata sullo sfondo delle ricerche di Loureiro nel campo dell’energia e della fisica nucleare, un tema di particolare interesse per Teheran
Un’indagine israeliana ipotizza un possibile “collegamento tra Nuno Loreiro e l'Iran”. Al centro degli accertamenti ci sarebbero le ricerche accademiche dello scienziato nel campo dell’energia e della fisica nucleare. Infatti, Israele starebbe valutando eventuali legami con programmi di sviluppo nucleare iraniano. Al momento, tuttavia, non emergono riscontri ufficiali dalle autorità statunitensi.
Omicidio Nuno Loureiro, indagine di Israele su “collegamento tra professore e Iran”: ipotesi collaborazione in sviluppo nucleare iraniano
Secondo quanto riportato, funzionari israeliani starebbero indagando su eventuali collegamenti tra l’Iran e il professore di fisica nucleare del MIT specializzato in scienze nucleari, Nuno Loureiro.
Il prof. Nuno Loureiro, 47 anni, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco intorno alle 20:30 di lunedì nel suo appartamento a Brookline, Massachusetts, da Claudio Neves Valente, che poi si è suicidato. Il killer conosceva il professore. Il professore era stato trovato insanguinato e disteso a terra dai vicini sconvolti, che hanno chiamato rapidamente i soccorsi per trasportare lo scienziato ferito in un ospedale locale, dove è poi deceduto.
La presunta indagine israeliana sarebbe stata avviata sullo sfondo delle ricerche di Loureiro nel campo dell’energia e della fisica nucleare, un tema di particolare interesse per Teheran.
Tuttavia, l'indagine non è stata ufficialmente verificata né è supportata da alcun riscontro da parte degli investigatori statunitensi. Non esistono inoltre, al momento, prove chiare che colleghino l’omicidio di Loureiro all’Iran o a sue operazioni di intelligence.
Chi è Nuno Loureiro
Loureiro, già padre di 3 figli, fisico teorico e scienziato della fusione, era entrato a far parte del MIT nel 2016 ed era stato nominato vicedirettore del Plasma Science and Fusion Center nel 2022. Originario di Viseu, in Portogallo, lo scorso anno era stato scelto per guidare il Plasma Science and Fusion Center del MIT, dove lavorava per promuovere le tecnologie dell’energia pulita e altre attività di ricerca, secondo l’università.