Ucraina, Putin avvisa: “Kiev si ritiri o libereremo il Donbass con la forza, soluzione non facile, 28 punti del piano di pace ancora attuali"

La presa di posizione di Putin arriva due giorni dopo l'incontro al Cremlino con la delegazione Usa composta da Witkoff e Kushner

Il presidente russo Vladimir Putin è tornato sul tema della guerra in Ucraina, sostenendo che Mosca otterrà il Donbass, militarmente o con altri mezzi: "Tutto si riduce a questo. O liberiamo questi territori con la forza delle armi. Oppure le truppe ucraine se ne vanno da questi territori e smettono di combattervi", ha detto lo zar in un'intervista a India Today. La presa di posizione di Putin arriva due giorni dopo l'incontro al Cremlino con la delegazione Usa composta da Witkoff e Kushner. Quest'oggi a Miami dovrebbe invece andare in scena un vertice tra Umerov e Witkoff, mentre Putin sarà in India per un incontro con il primo ministro Modi.

Ucraina, Putin avvisa: “Kiev si ritiri o libereremo il Donbass con la forza, soluzione non facile”

Putin ha parlato anche del piano di pace Usa, vero e proprio tema al centro dei colloqui di queste settimane. Trump sta "cercando sinceramente di trovare una soluzione consensuale al problema ucraino, ma questo compito non è facile", ha aggiunto. "Questo è un compito difficile e una missione difficile quella che il presidente Trump si è assunto. Riuscire a raggiungere un consenso tra le parti in conflitto non è un'impresa facile. Ma il presidente Trump sta davvero cercando sinceramente di riuscirci, ne sono certo".

Ha detto che i 28 punti del piano di pace del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, precedentemente elaborato, sono ancora attuali e continuano a essere discussi. "Hanno semplicemente diviso questi 28 punti in quattro pacchetti. E hanno proposto di discutere questi quattro pacchetti. Ma in sostanza, sono gli stessi punti".

Nel corso della lunga intervista Putin ha anche toccato altri temi, come il ritorno nel G8, uno dei punti previsti dal piano di pace, asserendo che Mosca è contraria a questa iniziativa. Poi ha toccato il tema dell'energia: "Perché all'India dovrebbe essere impedito di acquistare petrolio dalla Russia quando gli Stati Uniti continuano ad acquistare uranio russo?". Nella giornata di ieri Consiglio e Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo per lo stop al gas russo entro il 2027. Tuttavia, secondo un retroscena del Giornale d'Italia, gli Stati Uniti acquistano gas naturale liquefatto dalla Russia attraverso l'India e lo rivendono all'Europa a prezzo maggiorato. Questo significa che nonostante gli annunci, Bruxelles non si è mai liberata veramente del gas russo.