Ucraina, Umerov nuovo capo negoziatore di Kiev dopo dimissioni di Yermak, oggi a Miami negoziati con Rubio e Witkoff per piano di pace

I negoziati sulla proposta Usa, poi riveduta assieme a Kiev, si sono praticamente troncati dopo il caso che ha travolto Yermak, che guidava le delegazioni negli incontri

Rustem Umerov è stato nominato nuovo capo delegazione di Kiev per i negoziati sull'Ucraina. Una scelta obbligata dopo le dimissioni di Yermak, ormai ex capo ufficio di Zelensky, finito anch'esso in mezzo allo scandalo sulla corruzione in Ucraina. Umerov sarà oggi in Florida, a Miami, per un incontro con Rubio, Witkoff e Kushner per il piano di pace sull'Ucraina. I negoziati sulla proposta Usa, poi riveduta assieme a Kiev, si sono praticamente troncati dopo il caso che ha travolto Yermak, che guidava le delegazioni negli incontri.

Ucraina, Umerov nuovo capo negoziatore di Kiev dopo dimissioni di Yermak

I negoziati sul piano di pace Usa in 19 punti vanno avanti, ora che Umerov è stato nominato capo negoziatore. Lo ha stabilito un decreto firmato da Zelensky, nel quale si legge che "tutte le questioni relative alla partecipazione della delegazione ucraina al processo negoziale con gli Stati Uniti e altri partner internazionali dell’Ucraina, così come con i rappresentanti della Federazione Russa per raggiungere una pace giusta e sostenibile, devono essere gestite attraverso Umerov".

La nuova squadra negoziale comprende l'advisor dell’Ufficio del Presidente Oleksandr Bevz, il capo dell'intelligence militare Kirill Budanov, il capo di Stato maggiore Andriy Gnatov, il direttore dei servizi segreti esteri Oleg Ivashchenko, il primo vice ministro degli Esteri Sergey Kislitsa, il primo vice segretario del Consiglio di Sicurezza Yevgeny Ostryansky, il vicecapo della Security Service of Ukraine (SBU) Oleksandr Poklad e il vicecapo dell'intelligence militare Vadym Kibitsky.

Oggi a Miami negoziati con Rubio e Witkoff per piano di pace

Umerov sarà oggi a Miami per negoziati assieme a Rubio, Witkoff e Kushner sul piano di pace per l'Ucraina. Un piano che ha faticato a svilupparsi, sia per l'inchiesta sulla corruzione a Kiev che continua a bloccare tutto, sia per i continui attacchi dell'esercito ucraino.

"Il compito è chiaro: elaborare rapidamente e concretamente i passi necessari per porre fine alla guerra", ha scritto Zelensky "L'Ucraina continua a collaborare con gli Stati Uniti nel modo più costruttivo possibile. Ci aspettiamo che i risultati degli incontri di Ginevra vengano ora definiti negli Stati Uniti".