06 Ottobre 2025
fonte: Twitter @PhillyD
La Corte Suprema americana ha bocciato il ricorso formulato da Ghislaine Maxwell, ex compagna del defunto finanziere Jeffrey Epstein, confermando di fatto la condanna a 20 anni di carcere federale.
È quanto riporta in un'esclusiva la Cnn secondo cui oggi, 6 ottobre, la Corte Suprema avrebbe respinto e rifiutato di accogliere l'appello che Ghislaine Maxwell aveva avanzato dopo che un tribunale di grado inferiore le aveva confermato la condanna, nel 2022, a 20 anni di carcere per aver aiutato e contribuito l'ex compagno Jeffrey Epstein a "reclutare" e compiere abusi sessuali su ragazze minorenni. Maxwell, attraverso i suoi legali, aveva infatti depositato in aprile un ricorso col quale sosteneva che la sua pena non fosse di fatto valida alla luce di un accordo di patteggiamento stipulato tra Epstein e i procuratori federali nel 2007 in Florida, e grazie al quale i collaboratori dell'ex imprenditore sarebbero stati "protetti" da procedimenti penali a New York. A quanto emerge, la 2a Corte d'Appello del Circuito degli Usa, con sede a New York, avrebbe scoperto che l'accordo stipulato coi pubblici ministeri in Florida 18 anni fa non vincola le autorità di New York.
Sulla decisione della Corte Suprema è intervenuto il legale di Maxwell, David Oscar Markus che pur incassando il colpo, ha promesso di continuare quella che ha definito una strada per "la giustizia". "Siamo naturalmente, profondamente delusi dal fatto che la Corte Suprema abbia rifiutato di ascoltare il caso di Ghislaine Maxwell. Ma questa lotta non è finita. Permangono gravi questioni legali e di fatto, e continueremo a perseguire ogni strada disponibile per garantire che sia fatta giustizia". Ghislaine Maxwell è stata condannata per aver adescato, tra il 1994 e il 2004, decine di minori per conto di Epstein. Il 1° agosto di quest'anno è stata trasferita dal centro di detenzione in Florida ad un carcere di minore sicurezza in Texas.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia