Addio a Ike Turner Jr, morto a 67 anni per insufficienza renale il figlio di Tina Turner, colpito da ictus lo scorso mese; nel 2007 vinse un Grammy
Produttore e tecnico del suono molto richiesto, Ike Turner Jr. vinse nel 2007 il Grammy per il miglior album blues tradizionale con Risin’ with the Blues di Ike Turner, un riconoscimento che consacrò la sua carriera dietro le quinte
È morto a 67 anni Ike Turner Jr., figlio di Ike e Tina Turner, musicista e produttore di talento, vincitore di un Grammy Award. A stroncarlo è stata un’insufficienza renale, dopo anni di problemi cardiaci e un ictus che aveva aggravato le sue condizioni di salute lo scorso mese. A confermare la notizia è stata la cognata Afida Turner con un commosso messaggio sui social. La famiglia, sconvolta, lo ha ricordato come un uomo generoso e un artista instancabile, cresciuto nel segno della musica dei leggendari genitori.
Addio a Ike Turner Jr, morto a 67 anni per insufficienza renale il figlio di Tina Turner, colpito da ictus lo scorso mese; nel 2007 vinse un Grammy
La morte di Ike Turner Jr. è stata confermata sui social media dalla cognata, Afida Turner, che ha scritto su Instagram: "Riposa in pace Ike Jr: eri un cognato straordinario. Sono felice di aver parlato con te al telefono prima che te ne andassi. Ti voglio bene."
La cugina, Jacqueline Bullock, parlando con TMZ, ha spiegato che Turner Jr. è morto in un ospedale di Los Angeles per insufficienza renale, dopo aver lottato per anni contro problemi cardiaci. "È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di nostro cugino, Ike Turner, Jr. Junior era più di un cugino per me, era piuttosto un fratello, poiché siamo cresciuti insieme nella stessa famiglia", ha dichiarato al New York Post.
Nato nel 1958 da Ike Turner e dall’ex moglie Lorraine Taylor, Ike Jr. fu adottato da Tina Turner insieme al fratello Michael. Fin da giovanissimo mostrò un grande talento musicale, seguendo le orme dei genitori. "Amava la batteria, ma poiché la madre lo obbligava a smontarla dopo averla usata, alla fine predilisse la tastiera", ha raccontato la cugina. "Poi, cominciò ad aiutare nella gestione dei Bolic Sound Studios, gli studi di registrazione fondati da suo padre, Ike Turner."
Produttore e tecnico del suono molto richiesto, Ike Turner Jr. vinse nel 2007 il Grammy per il miglior album blues tradizionale con Risin’ with the Blues di Ike Turner, un riconoscimento che consacrò la sua carriera dietro le quinte.
In un’intervista del 2018 al Daily Mail, Turner Jr. aveva raccontato la sua infanzia non facile, segnata dalle lunghe assenze dei genitori: "Mio padre mi ha tolto da scuola a 13 anni. Ho finito per gestire il suo studio di registrazione, ma amavo soprattutto andare in tour con loro. Guadagnavano un sacco di soldi, e mio padre mi faceva contare fino a farmi venire i capelli grigi."
Nonostante i rapporti turbolenti con i genitori, Ike Jr. ha sempre cercato di mantenere vivo il nome della famiglia Turner, fondando la tribute band The Love Thang. Un’eredità musicale che oggi risuona come il suo ultimo, appassionato omaggio a quella leggenda del soul e del rock che è stata la sua famiglia.