Usa, Trump rafforza alleanza con Qatar, firmato ordine esecutivo per legittimare intervento americano in risposta ad attacchi contro Doha
La decisione rappresenta un passo storico nelle relazioni tra Washington e Doha. L'accordo costituisce una garanzia di sicurezza "simile all'Articolo 5", paragonabile dunque al principio cardine della Nato
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo in base al quale qualsiasi attacco armato al territorio, alla sovranità o alle infrastrutture critiche dello Stato del Qatar sarà considerato una minaccia alla pace e alla sicurezza degli Stati Uniti. Secondo l’ordinanza, in caso di un simile attacco, gli Stati Uniti adotteranno tutte le misure legittime e appropriate, comprese misure diplomatiche, economiche e, se necessario, militari, per proteggere gli interessi degli Stati Uniti e del Qatar e ripristinare la pace.
Usa, Trump rafforza alleanza con Qatar, firmato ordine esecutivo per legittimare intervento americano in risposta ad attacchi contro Doha – IL TESTO
La decisione rappresenta un passo storico nelle relazioni tra Washington e Doha. Axios sottolinea come l’accordo costituisca una garanzia di sicurezza "simile all'Articolo 5", paragonabile dunque al principio cardine della Nato, e lo definisce un’intesa senza precedenti tra gli Stati Uniti e un paese arabo.
Nel testo dell’ordine esecutivo, Trump ribadisce la solidità della cooperazione bilaterale:
“Con l'autorità conferita a me come Presidente dalla Costituzione e dalle leggi degli Stati Uniti d'America, e in riconoscimento della duratura alleanza tra gli Stati Uniti e lo Stato del Qatar, si ordina:
Sezione 1. Politica. Nel corso degli anni, gli Stati Uniti e lo Stato del Qatar sono stati legati insieme da una stretta cooperazione, interessi condivisi e lo stretto rapporto tra le nostre forze armate. Lo Stato del Qatar ha ospitato le forze degli Stati Uniti, ha consentito operazioni di sicurezza critiche ed è stato un alleato costante alla ricerca di pace, stabilità e prosperità, sia in Medio Oriente che all'estero, anche come mediatore che ha assistito i tentativi degli Stati Uniti di risolvere significativi conflitti regionali e globali. In riconoscimento di questa storia, e alla luce delle continue minacce allo Stato del Qatar poste dall'aggressione straniera, è politica degli Stati Uniti garantire la sicurezza e l'integrità territoriale dello Stato del Qatar contro gli attacchi esterni.”
Il provvedimento stabilisce inoltre che “gli Stati Uniti considerano qualsiasi attacco armato al territorio, alla sovranità o alle infrastrutture critiche dello Stato del Qatar come una minaccia alla pace e alla sicurezza degli Stati Uniti” e che, in tale eventualità, Washington “adotterà tutte le misure legali e appropriate - comprese le misure diplomatiche, economiche e, se necessario, militari - per difendere gli interessi degli Stati Uniti e dello Stato del Qatar e per ripristinare la pace e la stabilità.”
A supporto della nuova linea, il documento prevede un coordinamento diretto tra Pentagono, Dipartimento di Stato e Intelligence, così come l’impegno a riaffermare costantemente la garanzia di protezione a Doha. Viene inoltre riconosciuto il ruolo centrale del Qatar nelle attività di mediazione internazionale, ritenuto un attore chiave nelle strategie diplomatiche statunitensi.