Londra, Trump attacca sindaco pakistano Sadiq Khan: “Uno dei peggiori al mondo, vuole imporre sharia”, la replica: “Razzista islamofobo”
Intervenendo all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il presidente americano ha affermato: “Guardo a Londra, dove c’è un sindaco terribile, terribile, terribile. Ora vogliono ricorrere alla legge della sharia. Ma sei in un paese diverso, non puoi farlo”
Scontro a distanza tra Donald Trump e Sadiq Khan. Dal palco dell’Onu il presidente degli Stati Uniti ha attaccato il sindaco pakistano di Londra, accusandolo di guidare una capitale “molto cambiata” a causa di un’immigrazione che sarebbe fuori controllo: “È uno dei peggiori al mondo, vuole imporre la sharia alla città”. Il sindaco musulmano non ha tardato a replicare, bollando il tycoon come “razzista, sessista, misogino e islamofobo”.
Londra, Trump attacca sindaco pakistano Sadiq Khan: “Uno dei peggiori al mondo, vuole imporre sharia”, la replica: “Razzista islamofobo”
Donald Trump non ha usato mezzi termini contro Sadiq Khan, sindaco di Londra, che a suo avviso sarebbe “uno dei peggiori al mondo”. Intervenendo all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il presidente americano ha affermato: “Guardo a Londra, dove c’è un sindaco terribile, terribile, terribile. Ora vogliono ricorrere alla legge della sharia. Ma sei in un paese diverso, non puoi farlo”.
Già la scorsa settimana, tornando negli Usa dopo la visita di Stato a Londra, il leader repubblicano aveva affondato contro Khan, spiegando di essersi personalmente assicurato che non fosse invitato al banchetto ufficiale a Windsor. Fonti vicine al sindaco hanno tuttavia precisato che non si aspettava alcun invito.
La risposta di Khan non si è fatta attendere. Il sindaco laburista, figlio di immigrati pakistani, ha dichiarato: “Non intendiamo degnare i suoi commenti agghiaccianti e intolleranti di una risposta. Londra è la città più grande del mondo, più sicura delle principali città degli Stati Uniti, e siamo lieti di dare il benvenuto al numero record di cittadini statunitensi che si trasferiscono qui”. Poi, ha bollato Trump come "razzista, sessista, misogino e islamofobo".
Rivendicando i risultati della capitale britannica, Khan ha sottolineato i dati record di visitatori e investitori provenienti proprio dagli Stati Uniti: “Da quando sono iniziate le registrazioni, c’è stato solo un periodo in cui più americani sono venuti a Londra. Ci deve essere una ragione per questo. Se si considerano diversi criteri, spesso siamo la città numero uno al mondo per quanto riguarda la cultura, gli investimenti stranieri, lo sport e la capacità delle persone di realizzare il proprio potenziale. Siamo la città più grande del mondo e ne sono davvero orgoglioso”.