22 Agosto 2025
Israel Katz, fonte: imagoeconomica
Il ministro della difesa israeliano Israel Katz ha minacciato di distruggere Gaza City se Hamas non accetterà di porre fine alla guerra alle condizioni di Israele, disarmandosi e rilasciando tutti gli ostaggi. "Se non accettano - ha fatto sapere il ministro sui media - la città di Gaza, capitale di Hamas, diventerà come Rafah e Beit Hanoun", già rase al suolo. "Presto le porte dell'inferno si apriranno sulle teste degli assassini e degli stupratori di Hamas a Gaza, finché non accetteranno le condizioni israeliane per porre fine alla guerra, in primo luogo il rilascio di tutti gli ostaggi e il loro disarmo". Qualche giorno fa lo stesso Katz aveva approvato i piani di occupazione di Gaza City.
Dichiarazioni riportate anche dai media israeliani da cui si apprende che le operazioni belliche procedono con "intenso fuoco nemico, evacuazioni civili e manovre". Intanto sull'occupazione della città di Gaza, di cui ieri 21 agosto è iniziata la prima fase del piano "Aurora" per la conquista della Striscia e la deportazione di oltre 2 milioni di palestinesi, è intervenuto il Segretario Generale delle Nazioni Unite Guterres: "Sebbene molti potrebbero non rendersene conto, le Nazioni unite influenzano le nostre vite ogni singolo giorno, ma oggi questo progetto multilaterale è minacciato".
Guterres è intervenuto a margina della sua visita a Expo 2025 Osaka, aggiungendo "L’Ucraina, Gaza e il Sudan raccontano cosa succede quando le norme internazionali vengono ignorate e i principi umanitari messi da parte". Intanto, Al Jazeera ha fatto sapere che almeno 25 palestinesi sono morti, questa mattina, di cui 3 bambini, con attacchi e bombardamenti violenti nella zona centrale della Striscia, principalmente a ovest di Gaza City e ad est di Deir el-Balah. Gli attacchi israeliani inoltre hanno colpito anche una scuola situata nel quartiere Sheikh Radwan, a nord-ovest della Città di Gaza, dov'erano presenti sfollati. 12 sarebbero le vittime secondo i servizi di emergenza.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia