Gaza, sondaggio Usa: "6 americani su 10 contrari all'offensiva militare di Israele, il 52% ha un'opinione negativa su Netanyahu"
Un nuovo sondaggio di Gallup rivela come cambia il giudizio degli americani sui temi legati a Gaza
Un sondaggio condotto negli Usa da Gallup rivela che 6 americani su 10 sono contrari all'offensiva militare di Israele su Gaza, vale a dire il 60%. Il consenso degli americani per il genocidio che sta commettendo lo Stato ebraico nella Striscia è sceso di 10 punti percentuali rispetto alla precedente rilevazione di settembre, il che fa notare come il sentiment dei cittadini statunitensi in questo quasi anno sia cambiato.
Tel Aviv non accenna a fermarsi nella sua quotidiana opera di distruzione della Striscia e di carestia verso i palestinesi, ed è anche per questo che tanti Paesi si stanno mobilitando per riconoscere la Palestina. Non è ovviamente l'unico dato che è possibile estrapolare: il 52% degli americani ha un'opinione negativa sul primo ministro israeliano Netanyahu, il 29% positiva ed il 19% non ha alcuna opinione su di lui.
Gaza, sondaggio Usa: "6 americani su 10 contrari all'offensiva militare di Israele, il 52% ha un'opinione negativa su Netanyahu"
Un nuovo sondaggio Usa condotto dal 7 al 21 luglio 2025 svela cosa pensano gli americani sui temi legati a Gaza. L'azione militare israeliana è approvata soltanto dal 32% dei cittadini, il valore più basso da quando Gallup ha posto per la prima volta la domanda nel novembre 2023.
Il calo del consenso è dovuto a un calo di 16 punti percentuali sia tra i Democratici che tra gli indipendenti. Al contrario, il 71% dei Repubblicani afferma di approvare l'azione di Israele a Gaza, in aumento rispetto al 66% di settembre. Un dato che rispecchia l'operato di Trump sulla questione israeliana.
Netanyahu ha raccolto una buona fetta di opinione negativa tra gli americani: 52%. La percentuale più alta dal 1997.
Il sentiment degli americani sull'attacco di Israele all'Iran
Non solo Gaza però perché il sondaggio si sofferma pure sull'Iran: il 38% degli americani si è espresso positivamente sull'attacco di Israele su Teheran, il 54% negativamente. Tra i partiti, maggior approvazione per l'offensiva da parte dei Repubblicani (78%). 31% gli Indipendenti e 12% i Democratici.