Sabato, 20 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, il movimento MAGA si ribella a Trump, deputata Taylor Greene: "In corso genocidio, crisi umanitaria e carestia"

Anche al di fuori del Congresso esponenti come l'ex deputato Matt Gaetz e Steve Bannon hanno già criticato le azioni di Israele

31 Luglio 2025

Gaza, il movimento MAGA si ribella a Trump, deputata Taylor Greene: "In corso genocidio, crisi umanitaria e carestia"

Marjorie Taylor Greene, fonte: imagoeconomica

Il movimento MAGA si ribella a Trump su Gaza, e la prima esponente repubblicana a parlare apertamente di genocidio è Marjorie Taylor Greene, che su X ha scritto: "È la cosa più veritiera e semplice da dire che il 7 ottobre in Israele è stato orribile e che tutti gli ostaggi devono essere restituiti, ma lo stesso vale per il genocidio, la crisi umanitaria e la fame che stanno avvenendo a Gaza".

Gaza, il movimento MAGA si ribella a Trump, deputata Taylor Greene: "In corso genocidio, crisi umanitaria e carestia"

Una presa di posizione che segna una svolta negli Usa, primo alleato di Israele, e che potrebbe aprire le porte ad altre dichiarazioni simili o aperture simili. Marjorie Taylor Greene è diventata la prima deputata repubblicana al Congresso a definire le azioni di Israele nella Striscia un "genocidio", ma anche al di fuori del Congresso esponenti come l'ex deputato Matt Gaetz e Steve Bannon hanno criticato le azioni di Israele.

Qualche giorno fa Trump aveva dichiarato di non voler fare pressione su Israele affinché trovi una soluzione a lungo termine al conflitto perché "se lo facesse, potrebbe sostenere che starebbe ricompensando Hamas. Non credo che debbano essere ricompensati. Io non sono di questo avviso". Se da una parte si sollevano le prime voci di condanna, dall'altro c'è chi ancora fatica a guardare in faccia la verità. È l'esempio dell'ambasciatore statunitense in Israele, Mike Huckabee: "C'è sofferenza? Sì. È così grave come dicono alcuni europei? No. Potrebbe andare molto meglio, potrebbe finire tutto in fretta se Hamas decidesse finalmente che non c'è futuro per loro lì, che è esattamente ciò che il presidente continua a ripetere".

Un sondaggio condotto da Gallup, prima che il Presidente Donald Trump denunciasse la carestia a Gaza, ha rilevato che sei americani su dieci disapprovano le azioni militari di Israele nella Striscia di Gaza. Il 71% dei repubblicani nello stesso sondaggio ha espresso sostegno allo sforzo bellico di Israele e tale percentuale è rimasta relativamente stabile da quando Trump è entrato in carica.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x