Ucraina, Trump cambia idea e va verso l’invio di 10 sistemi missilistici Patriot a Kiev, Zakharova: “Così uccidono i bambini”
Una mossa che di certo non avvicina la pace in Ucraina, anzi. Il Pentagono si è intanto preso la colpa dello stop di qualche giorno fa sull'invio dei Patriot
Trump cambia di nuovo idea e va verso l'invio di 10 sistemi missilistici di difesa Patriot a Kiev. Nonostante avesse stoppato l'invio di tali armi poco meno di una settimana fa, adesso il presidente americano torna ad armare Kiev, dopo aver attaccato con forza Putin, che direbbe un sacco di "stronzate". Una mossa che di certo non avvicina la pace in Ucraina, anzi. Così la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova: "Così gli Usa uccidono i bambini".
Ucraina, Trump cambia idea e valuta l’invio di 10 sistemi missilistici Patriot a Kiev
Una nuova giravolta di Trump. Stavolta sull'Ucraina, e sull'invio di armi a Kiev. Infatti, nonostante pochi giorni fa da Washington sia arrivato lo stop improvviso all'invio di armi e missili antiaerei Patriot e Hellfire a Kiev, adesso il tycoon ci ripensa. La situazione sul fronte ucraino è in fase di stallo: la telefonata tra Trump e Putin non ha dato gli esiti sperati, con il presidente americano che ne ha dette di ogni dopo il colloquio telefonico tra i due. Ha più volte ribadito di non essere stato contento di come sia andata e che Putin direbbe un sacco di stronzate.
Tuttavia, questo non giustifica alcuni rapidi cambi di direzione che avvengono su temi così delicati, come l'invio di armi a Kiev e non solo. Il tycoon ha infatti promesso nuove sanzioni alla Russia ed ha asserito di star valutando un disegno di legge per imporre sanzioni o dazi ai Paesi che sostengono Mosca.
Il Pentagono si è intanto preso la colpa dello stop di qualche giorno fa. L'amministrazione Usa sta anche valutando se altri paesi possano fornire Patriot a Kiev, uno su tutti la Germania.
Condanna dalla Russia, Zakharova: "Così gli Usa uccidono i bambini"
La decisione di inviare i Patriot a Kiev ha fatto legittimamente infuriare la Russia. Dopo un attacco russo nel Kursk, Maria Zakharova ha dichiarato: "Fate sapere ai fornitori di armi del regime di Kiev cosa stanno per fare: uccidere i bambini".