Usa, Mamdani vince primarie dem per candidarsi sindaco di New York col 56%, Trump minaccia di togliergli cittadinanza e arrestarlo
La strada verso la poltrona da sindaco è tutt'altro semplice per Mamdani. Trump sta già pensando di togliergli la cittadinanza e arrestarlo
Zohran Mamdani ha vinto con il 56% le primarie democratiche per candidarsi a sindaco di New York. Sconfitto l'ex governatore Andrew Cuomo che ha racimolato il 44%, troppo poco per impensierire il 33enne, vera e propria sorpresa. Mamdani, che si è già schierato su alcune questioni importati come Gaza, sfiderà a novembre nelle elezioni generali l'attuale primo cittadino Eric Adams, che correrà da indipendente e non coi democratici, e il repubblicano fondatore dei Guardian Angels, Curits Silwa. Tuttavia, la strada verso la poltrona da sindaco è tutt'altro semplice per lui. Trump sta già pensando di togliergli la cittadinanza e arrestarlo.
Usa, Mamdani vince primarie dem per candidarsi sindaco di New York col 56%
Mamdani è la vera sorpresa delle primarie dem che hanno sancito il candidato a sindaco di New York. Sconfitto Cuomo, sarà il 33enne il volto che sfiderà Adams e Silwa per conquistare la Grande Mela. La sua vittoria era data per scontata da giorni, ma il sistema elettorale prevede un metodo di conteggio lungo e complicato, che ha permesso di ufficializzare il risultato soltanto da poco.
Mamdani è riuscito a sconfiggere Andrew Cuomo, ex governatore dello stato di New York ed uno dei più noti esponenti del Partito Democratico, dato inizialmente come favorito. La storia del 33enne è invece molto diversa: fino a poco tempo fa era praticamente sconosciuto, ha origini ugandesi e indiane ed è musulmano.
Mamdani si è già schierato su alcune questioni importanti come Gaza, avvisando Netanyahu: "Lo arresteremo se mette piede in città, non bastano più dichiarazioni simboliche. I nostri valori sono in linea con il diritto internazionale; è ora che lo siano anche le nostre azioni". Parole forti e chiare in merito al genocidio, che ovviamente non sono piaciute a Trump, che è già passato al contrattacco.
Trump minaccia di togliergli la cittadinanza e arrestarlo
Innanzitutto, Trump ha detto che "non abbiamo bisogno di un comunista a sindaco di New York", minacciando di togliere tutti i fondi federali alla Grande Mela nel caso in cui Mamdani non si comportasse bene qualora fosse eletto. Poi, il tycoon sta pensando di togliergli la cittadinanza, sulla base delle parole di Andy Ogles, deputato repubblicano nel Tennesse: "Mamdani ha nascosto il suo sostegno al terrorismo durante la procedura di naturalizzazione".
"Se Mamdani si opponesse a lotta a immigrazione dovremo arrestarlo", ha poi aggiunto Trump.