Dazi, telefonata Trump-Xi Jinping, Pechino: "Importante eliminare interferenze e sabotaggi", tycoon: "Risultato molto positivo per entrambi"
La telefonata è stata "positiva", secondo quanto riferito dal tycoon; Xi Jinping ha inoltre invitato Trump a visitare Cina e il tycoon ha ricambiato
All'indomani della telefonata con Putin, Donald Trump ha chiamato il presidente cinese Xi Jinping. A comunicarlo è stato lo stesso presidente statunitense con un post sul suo social Truth. Il tycoon ha detto di aver "concluso un'ottima telefonata", durata circa un'ora e mezza, e di aver discusso con il leader di Pechino dell'accordo commerciale tra i due paesi. Una telefonata che ha avuto un "risultato molto positivo" come detto da Trump, che lascerebbe soddisfatto anche Xi, il quale ha affermato: "È necessario governare bene la nave e stabilire la direzione, eliminando ogni tipo di interferenza o persino sabotaggio, il che è di particolare importanza".
Dazi, telefonata Trump-Xi Jinping, Pechino: "Importante eliminare interferenze e sabotaggi", tycoon: "Risultato molto positivo per entrambi"
"Ho appena concluso un'ottima telefonata con il Presidente cinese Xi, per discutere di alcuni aspetti complessi del nostro recente accordo commerciale, che abbiamo poi concordato. La chiamata è durata circa un'ora e mezza e si è conclusa con un risultato molto positivo per entrambi i Paesi", questo afferma nel suo post Donald Trump.
Il tycoon, che ha da poco imposto dazi del 50% su acciaio e alluminio, comunica che ci sarà un incontro tra i due Paesi per discutere delle strategie commerciali: "I nostri rispettivi team si incontreranno a breve in una sede da definire. Saremo rappresentati dal Segretario al Tesoro Scott Bessent, dal Segretario al Commercio Howard Lutnick e dal Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti, l'Ambasciatore Jamieson Greer".
Trump fa inoltre sapere di essere stato invitato in Cina da Xi Jinping e di aver a sua volta ricambiato l'invito: "Durante la conversazione, il Presidente Xi ha cortesemente invitato me e la First Lady a visitare la Cina, e io ho ricambiato. Come Presidenti di due Grandi Nazioni, è un'iniziativa che entrambi non vediamo l'ora di fare".