Vaccino mRNA Moderna contro l'aviaria, Usa annullano contratto da 766 mln $ firmato da Biden 3 giorni prima dell'insediamento di Trump
Non è una novità che la linea, soprattutto per quanto riguarda la salute e i vaccini, sia cambiata radicalmente dall'avvento di Kennedy Jr al ministero della Salute
Gli Usa hanno annullato finanziamenti per 766 milioni di dollari per lo sviluppo del vaccino a mRNA Moderna contro l'influenza aviaria. Tre giorni prima che si insediasse Trump, l'ex presidente Biden aveva firmato un contratto da 590 milioni di dollari. A questa cifra si aggiungono i 176 milioni di dollari concessi lo scorso anno dal ministero della Salute, per un totale di 766 milioni. Si tratta dell'ultima misura in merito ai vaccini adottata dal neo segretario alla Sanità Kennedy Jr, il quale pochi giorni fa ha eliminato il vaccino Covid dalla lista di quelli raccomandati per bambini e donne in gravidanza.
Vaccino mRNA Moderna contro l'aviaria, Usa annullano contratto da 766 mln $ firmato da Biden
Stop allo sviluppo del vaccino di Moderna contro l'aviaria. La neo amministrazione Trump ha infatti deciso di annullare il contratto sottoscritto da Biden tre giorni prima che si insediasse il tycoon. Il ministero della Salute aveva anche concesso 176 milioni di dollari lo scorso anno per completare lo sviluppo e i test in fase avanzata del vaccino. Il virus circolerebbe in bovini e uccelli, a gennaio c'è stato un decesso negli Stati Uniti in Louisiana. Tuttavia, si trattava di un over 65 con malattie pregresse.
Non è una novità che la linea, soprattutto per quanto riguarda la salute e i vaccini, sia cambiata radicalmente dall'avvento di Kennedy Jr. Quest'ultimo, pochi giorni fa, ha annunciato in un video lo stop alla raccomandazione del vaccino Covid per bambini e donne in gravidanza: "Non potrei essere più lieto di annunciare che, a partire da oggi, il vaccino Covid per bambini sani e donne in gravidanza sane è stato rimosso dal programma di vaccinazione raccomandato dal CDC. L'anno scorso, l'amministrazione Biden ha esortato i bambini sani a sottoporsi a un'altra dose di vaccino contro il Covid, nonostante la mancanza di dati clinici a supporto della strategia di richiamo ripetuto nei bambini".
"Nonostante l’interruzione del finanziamento da parte del dipartimento della Salute introduca elementi di incertezza, siamo soddisfatti della solida risposta immunitaria e del profilo di sicurezza osservati in questa analisi intermedia dello studio di Fase 1/2 del nostro vaccino contro l’influenza aviaria H5", ha dichiarato l’ad di Moderna Stéphane Bancel in un comunicato. "I dati clinici ottenuti sull’influenza pandemica sottolineano il ruolo fondamentale che la tecnologia mRNA ha avuto come contromisura alle emergenti minacce sanitarie", si legge ancora nel comunicato, secondo cui Moderna intende "esplorare alternative" per il finanziamento e la produzione del vaccino.