Francia, un altro blackout dopo Cannes, incendiata cabina elettrica a Nizza, in 45mila senza elettricità, corrente poi ripristinata

Un nuovo blackout colpisce la Francia, stavolta in Costa Azzurra, a Nizza, dove nella notte è stata incendiata una centralina elettrica

Un altro blackout dopo Cannes in Francia. Stavolta, a Nizza, dove nella notte è stata incendiata una cabina elettrica, lasciando per qualche ore 45mila persone senza elettricità, nel malfamato quartiere di Moulins. Per fortuna, la corrente è stata in seguito ripristinata. Si tratta del secondo episodio in pochissimo tempo nel Paese transalpino, dopo quanto accaduto a Cannes ieri. Il sindaco di Nizza ha definito l'atto "doloso".

Francia, un altro blackout dopo Cannes, incendiata cabina elettrica a Nizza, in 45mila senza elettricità

Un nuovo blackout colpisce la Francia, stavolta in Costa Azzurra, a Nizza, dove nella notte è stata incendiata una centralina elettrica. L'atto, definito "doloso" dal sindaco Christian Estrosi, ha lasciato per alcune ore senza elettricità 45mila abitazioni nella parte occidentale della città e nei vicini comuni di Saint-Laurent-du-Var e Cagnes-sur-Mer, con effetti temporanei anche su alcune linee di tram. Il procuratore Damien Martinelli ha riferito che è stata aperta un'inchiesta per "incendio doloso organizzato". Negli ultimi mesi sono diversi i casi di blackout che si sono susseguiti in Europa, principalmente tra Spagna e Francia. Su quanto successo nel Paese iberico, sono diverse le ipotesi che si susseguono, tra cui un cyberattacco e la possibile mano di Israele.

Così il sindaco Estrosi: "Condanno fermamente questi atti malvagi che stanno colpendo il nostro Paese".

"Secondo le informazioni fornite dai vigili del fuoco, è stata forzata una porta di accesso al trasformatore", ha dichiarato il vicesindaco Nofri, senza mettere l'episodio della scorsa notte in relazione con quelli di ieri, annunciando che il comune nizzardo ha deciso di "rafforzare il monitoraggio degli impianti elettrici della città". 

Il blackout a Cannes

Nella giornata di ieri è stata la volta di Cannes, che ha ospitato il festival del Cinema. La gendarmeria delle Alpi Francesi ha riferito che si sarebbe trattato di un "atto doloso dovuto all’incendio di cabina ad alta tensione". Comunque, non sarebbe da escludere anche l'ipotesi di un attacco hacker, che avrebbe violato la cybersecurity.