Blackout Cannes, ripristinata energia, musica risuona dagli altoparlanti, questa sera al Festival l’assegnazione della Palma d’Oro

L’energia elettrica è stata ripristinata intorno alle 15. Il blackout che ha colpito Cannes ha lasciato senza elettricità circa 160.000 famiglie

Dopo il blackout che ha lasciato al buio oltre 160.000 famiglie a Cannes e nelle Alpi Marittime, l’energia è tornata a scorrere e la musica ha ripreso a riempire il lungomare. Confermata l’ultima serata del Festival di Cannes, questa sera dalle 18:40 la cerimonia per l’assegnazione della Palma d’Oro.

Ripristinata energia dopo blackout a Cannes, questa sera al Festival l’assegnazione della Palma d’Oro

Dopo ore di tensione e disagi dovuti al blackout, Cannes è tornata alla normalità: l’energia elettrica è stata ripristinata intorno alle 15, restituendo luce, musica e serenità a una città in fibrillazione per l’ultima serata del Festival. Sul lungomare, gli altoparlanti hanno ripreso a diffondere le note che accompagnano da giorni l’atmosfera glamour dell’evento, accolte da un lungo applauso della popolazione locale e dei turisti presenti.

Il blackout ha colpito duramente il dipartimento delle Alpi Marittime, lasciando senza elettricità circa 160.000 famiglie. Secondo quanto comunicato dall’operatore della rete RTE, la causa principale sarebbe stata la caduta di una linea ad alta tensione. A complicare la situazione, un incendio avvenuto nella notte in una sottostazione elettrica nei pressi di Cannes, che aveva già indebolito sensibilmente l’infrastruttura.

Nonostante l’emergenza, l’organizzazione del Festival ha tenuto il punto, e la serata conclusiva è confermata. Riflettori puntati, a partire dalle 18:40, sull’assegnazione della prestigiosa Palma d’Oro, attesissima dal pubblico e dalla critica internazionale.

Blackout elettrico costringe interruzione proiezioni del Festival di Cannes, Gendarmeria: “Atto doloso, incendio di cabina ad alta tensione”

Sul posto erano intervenuti esperti tecnici della polizia criminale per raccogliere elementi utili a ricostruire la dinamica e individuare eventuali responsabili. Infatti, secondo la Gendarmeria si sarebbe trattato di un “atto doloso dovuto all’incendio di cabina ad alta tensione”. Comunque, non sarebbe da escludere anche l'ipotesi di un attacco hacker, che avrebbe violato la cybersecurity. 

Nel frattempo, il Festival di Cannes aveva diramato un comunicato ufficiale per informare su quanto accaduto: "Un'interruzione di corrente ha colpito attualmente la città di Cannes e i suoi dintorni. Fino ad ora, la causa del guasto non è stata ancora identificata e sforzi per risolvere il problema sono in corso".

Dopo i primi accertamenti, il blackout ha coinvolto ristoranti, negozi, abitazioni private e anche il centro nevralgico dell’evento cinematografico. "Il Palais des Festivals - dice una nota del Festival - è passato a un'alimentazione elettrica indipendente, consentendo a tutti gli eventi e le proiezioni programmati, compresa la cerimonia di chiusura, di svolgersi come previsto e in condizioni normali".

Tuttavia, le proiezioni nei cinema esterni, in particolare al Cineum, erano state temporaneamente sospese. Il giornalista Alexandre Carini aveva riferito a Var-Matin: “Hanno annunciato il blackout generale in tutti i cinema del complesso. Dopo 10 minuti, hanno chiesto l'evacuazione delle sale. Da allora, tutto il pubblico è rimasto ad aspettare fuori”.

La situazione aveva causato forti disagi anche nella famosa Rue d’Antibes, cuore pulsante dello shopping cittadino. Secondo alcuni testimoni, il clima ricordava quanto accaduto in Spagna solo poche settimane fa, con la folla riversata per le strade in cerca di informazioni e soluzioni alternative.

Un portavoce della prefettura, citato dall’agenzia EFE, aveva confermato che "il blackout riguarda tutta la parte occidentale" della regione, "al confine con l’Italia", sottolineando che "le cause sono ancora sconosciute".

Ciononostante, il Festival non intendeva fermarsi. L’ufficio stampa aveva rassicurato stampa e ospiti: "La cerimonia di chiusura avrà comunque luogo questa sera", grazie all’alimentazione autonoma del Palais. Il gala conclusivo, in cui sarà assegnata la prestigiosa Palma d’Oro, resta confermato per le ore 18:40.