Dazi, Peter Navarro contro Musk: “Assemblatore di auto di cartone, batterie delle Tesla provengono da Cina e Giappone”, la replica: “Sei un cretino”

Navarro è favorevole alle tariffe imposte dal presidente americano Trump, mentre Musk no, e replica al consigliere al Commercio del tycoon: "Più stupido di un sacco di mattoni"

Il consigliere al commercio di Trump, Peter Navarro, attacca Elon Musk. Il contesto sono i dazi e l'oggetto le auto Tesla. Navarro ha asserito che "alla Casa Bianca lo capiamo tutti, e lo capiscono anche gli americani, che Elon è un produttore di auto. Anzi, è un assemblatore di auto", considerato che "buona parte" delle batterie delle auto Tesla arriva dal Giappone e dalla Cina. Il patron di X è stato accusato di essere a capo di un'azienda che produce "auto di cartone". Alla stoccata di Navarro, ha risposto Musk: "È davvero un idiota. Quello che dice è palesemente falso".

Dazi, Peter Navarro contro Musk, attacco sulle Tesla definite "auto di cartone"

Elon Musk non si è fermato, ed ha rincarato: "Navarro - ha rincarato la dose Musk - è più stupido di un sacco di mattoni. Tesla è il produttore automobilistico con la percentuale più alta di componenti provenienti dagli Stati Uniti. Navarro dovrebbe chiedere al finto esperto che si è inventato, Ron Vara".

L'attacco arriva nel contesto dei dazi: Navarro è favorevole alle tariffe imposte dal presidente americano, mentre Musk no. E lo ha fatto capire pubblicando il video della parabola della matita dell'economista americano Milton Friedman. Secondo i media americani, Musk aveva anche pubblicato un altro post in cui aveva accusato il consigliere di "non avere fegato", ma usando un termine più esplicito.

Non è solo Elon però a schierarsi contro i dazi, ma anche suo fratello Kimbal, che ha dichiarato: "Anche se potrebbe essere un successo portare posti di lavoro in America attraverso l’imposizione di dazi i prezzi rimarranno elevati e le tasse sui consumi li renderanno ancora più elevati, semplicemente perché noi non siamo così bravi a produrre cose". Kimbal è proprietario di una catena di ristoranti chiamata The Kitchen e siede nel board di Tesla.

L'attacco di Navarro potrebbe far emergere le prime crepe nell'amministrazione Trump, anche se molto presto non sarà più un problema di Musk. L'attuale capo del DOGE infatti lascerà la Casa Bianca tra pochi mesi per tornare ad occuparsi delle sue aziende, come anticipato dal Giornale d'Italia.