Re Carlo III in ospedale per "effetti collaterali" dovuti alla chemioterapia per il cancro diagnosticato nel 2024

"Il Re ha riscontrato effetti collaterali temporanei che hanno richiesto un breve periodo di osservazione in ospedale"

Re Carlo III ha trascorso la giornata di giovedì 27 marzo 2025 in ospedale a causa di "effetti collaterali temporanei" dovuti alla chemioterapia. Il monarca si sottopone alle cure oncologiche dal 2024, quando ha scoperto di avere il cancro. Annullati tutti gli appuntamenti pubblici.

Re Carlo III in ospedale per "effetti collaterali" dovuti alla chemioterapia

Re Carlo ha avuto alcuni effetti collaterali come conseguenza dei trattamenti contro il cancro. "A seguito di un trattamento medico programmato e in corso per il cancro, questa mattina il Re ha riscontrato effetti collaterali temporanei che hanno richiesto un breve periodo di osservazione in ospedale", ha spiegato un portavoce di Buckingham Palace.

Re Carlo è in cura per un cancro reso noto a febbraio 2024 dopo una procedura a cui il sovrano si è sottoposto per un'ipertrofia prostatica benigna. Non sono mai stati resi noti i dettagli della patologia che ha costretto il Sovrano ad allontanarsi dalla scena pubblica per alcuni mesi, fino ad aprile 2024. Peraltro nello stesso periodo in cui è stata ricoverata Kate Middleton, anche lei affetta da un cancro.

Buckingham Palace ha reso noto in serata che il re "è tornato a Clarence House, per precauzione su consiglio dei medici, il programma quotidiano di domani verrà rivisto. Sua Maestà intende presentare le proprie scuse a tutti coloro a cui potrebbe essere recato disagio o che potrebbero rimanere delusi" dalla situazione. Il 27 marzo 2025 Carlo III avrebbe dovuto ricevere le credenziali degli ambasciatori di 3 paesi. Il 28 marzo, invece, avrebbe dovuto raggiungere Birmingham per impegni pubblici.