Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sara Netanyahu, procura Israele avvia inchiesta: "Ha cercato di intimidire un testimone nel caso di corruzione del marito"

Tuttavia di Sara Netanyahu non si ha traccia da almeno due mesi. Dove si trova? Probabilmente a Miami dove la 66enne si sarebbe recata per sottoporsi a cure. Ma sul suo lungo soggiorno in Florida ci sono ormai sospetti da tempo

04 Febbraio 2025

Sara Netanyahu, procura Israele avvia inchiesta: "Ha cercato di intimidire un testimone nel caso di corruzione del marito"

La procura di Israele ha deciso di avviare un'inchiesta su Sara Netanyahu, moglie del primo ministro. È stata la parlamentare dell'opposizione Naama Lazimi ad aver chiesto l'avvio di un procedimento giudiziario nei confronti della first lady israeliana per intralcio a testimoni nel processo per corruzione del marito. L'indagine è stata aperta il 26 dicembre.

Sara Netanyahu, procura Israele avvia inchiesta: "Ha cercato di intimidire un testimone nel caso di corruzione del marito"

La notizia dell'indagine a carico di Sara Netanyahu è stata rivelata su X proprio dalla parlamentare che ha pubblicato la lettera ricevuta. Lazimi aveva accusato la donna di aver interferito nel processo per corruzione a carico del marito, seguendo un'inchiesta televisiva. Nel programma televisivo si sosteneva che Sara Netanyahu avrebbe cercato di intimidire un testimone-chiave, Hadas Klein, nel processo in corso contro il marito per corruzione. La 66enne avrebbe anche organizzato proteste per cercare di intimidire il Procuratore generale, il suo vice e altri funzionari che riteneva ostili al marito, secondo il programma. Sara Netanyahu avrebbe attuato questa serie di intimidazioni grazie ad una serie di messaggi. Il rapporto, basato sulla corrispondenza del defunto assistente di Benjamin Netanyahu, Hanni Bleiweiss, per quanto riguarda la vicenda delle proteste orchestrate fa riferimento alla manifestazione fuori dalla casa di una famiglia il cui figlio pilota di caccia era stato ucciso in combattimento

Non è finita qui in quanto Sara Netanyahu è anche accusata di aver incoraggiato gli agenti di polizia che hanno usato la violenza contro i manifestanti antigovernativi di aver maltrattato la segretaria di lunga data del premier, che è morta di cancro nel 2023.

L'ufficio del procuratore di Stato ha aggiunto che l'indagine era "condotta dalla polizia israeliana accompagnata dal dipartimento informatico dell'ufficio del procuratore di Stato". "Ricevere l’annuncio ufficiale dall’ufficio del Procuratore generale in merito all’apertura di un’indagine penale contro la moglie del Primo Ministro Netanyahu, Sara, è importante per il controllo parlamentare, il sistema giudiziario e lo stato di diritto", ha dichiarato Lazimi. 

Tuttavia di Sara Netanyahu non si ha traccia da almeno due mesi. Dove si trova? Probabilmente a Miami dove la 66enne si sarebbe recata per sottoporsi a cure. Ma sul suo lungo soggiorno in Florida ci sono ormai sospetti da tempo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x