Israele, polizia ad Haaretz: "IDF ha ucciso civili israeliani al festival di Re’im il 7 ottobre 2023, non distinguevano tra i cittadini e Hamas”

Un’investigazione della polizia israeliana confermerebbe che gli elicotteri IDF avrebbero ucciso dei civili israeliani durante l’attacco del 7 ottobre

Secondo una fonte della polizia israeliana, le investigazioni interne a Tsahal avrebbero indicato che un elicottero da combattimento delle IDF arrivato sul luogo dell’attacco di Hamas del 7 ottobre avrebbe colpito anche dei partecipanti israeliani al festival di musica Supernova.

Elicottero IDF avrebbe colpito civili israeliani

Il festival si stava tenendo nelle vicinanze del Kibbutz Re’im, nel sud di Israele e nelle vicinanze della Striscia di Gaza. 364 civili israeliani sono stati uccisi nel corso dell’attacco e secondo alcune fonti gli elicotteri delle IDF avrebbero avuto enormi difficoltà nel distinguere, nel caos del momento, tra miliziani di Hamas e civili israeliani, secondo quanto riportato dal quotidiano Haaretz

Avrebbero così colpito, nel tentativo di neutralizzare il più potente attacco subito sul proprio territorio dal 1948, anche dei civili israeliani, oltre ai miliziani di Hamas.

L’investigazione si basa, tra l'altro, sugli interrogatori dei miliziani catturati da Israele e sulle indagini della polizia sull'incidente, che rivelerebbero, oltre all'intenzione di Hamas di infiltrare Re'im e altri kibbutz vicino al confine con Gaza, anche la prova che Israele avrebbe colpito i suoi cittadini.

Il racconto dei piloti dell’IDF

Molti media israeliani hanno avuto accesso a delle testimonianze dei piloti di elicottero delle IDF che raccontano l’intervento del 7 ottobre. I piloti hanno in particolare sottolineato la complessità dell’operazione dall’alto, mentre a terra regnava il caos, e la difficoltà di distinguere nel mezzo delle persone in fuga i miliziani dai civili israeliani, come riportato dal sito israeliano Ynet e sul sito Mako del canale israeliano N12.

Le fonti militari israeliane infatti hanno riferito che l'operazione israeliana potrebbe aver colpito i civili. Un tenente dell’IDF, parlando dei piloti di elicottero, ha detto al sito Mako: “Erano soli quando dovevano prendere decisioni estremamente difficili. Ero in volo durante una delle sortite, ed era già chiaro che c'erano degli ostaggi”. Alla domanda del giornalista israeliano su come devono comportarsi i piloti in tali casi, il tenente ha risposto: “È un dilemma estremamente complesso”.