Assalto a Capitol Hill, giudice sospende il caso contro Trump, Fbi: "Sventato complotto dell'Iran per uccidere il tycoon"
Un passo legato alla consolidata prassi del Dipartimento di Giustizia secondo cui un presidente in carica non può essere perseguito. Sventato presunto complotto dell'Iran per uccidere Trump prima delle elezioni
Novità in merito all'assalto a Capitol Hill dello scorso 6 gennaio 2021. Il giudice ha sospeso il caso contro Trump, in quanto un presidente in carica non può essere perseguito. Intanto, l'Fbi ha comunicato che "l'Iran pianificava di uccidere il tycoon prima delle elezioni".
Assalto a Capitol Hill, giudice sospende il caso contro Trump
L'elezione a presidente degli Stati Uniti comincia a dare i suoi primi risvolti. La giudice Tanya Chutkan che supervisiona il caso contro Donald Trump per l’assalto al Capitol, ha accolto la richiesta del procuratore speciale Jack Smith di sospendere le procedure in corso e ha annullato tutte le scadenze pendenti nella fase pre-processuale. Un passo legato alla consolidata prassi del Dipartimento di Giustizia secondo cui un presidente in carica non può essere perseguito.
Dipartimento di giustizia: "Sventato complotto dell'Iran per uccidere il tycoon"
Il Dipartimento di giustizia ha annunciato che l'Fbi avrebbe sventato un complotto dell'Iran per uccidere Donald Trump, prima delle elezioni americane. Sarebbe stato un ufficiale senza nome della Guardia Rivoluzionaria iraniana ad aver dato istruzioni a Farjad Shakeri lo scorso settembre per mettere a punto un piano per sorvegliare e infine uccidere Trump, lo scorso 7 ottobre.
Shakeri, tutt'ora latitante, sarebbe arrivato negli Usa da bambino, per poi essere deportato intorno al 2008 dopo avere speso 14 anni di prigione per rapina. Negli ultimi mesi, l'uomo avrebbe sfruttato una rete di "associati criminali" che avrebbe conosciuto in galera, per fornire alle Irgc personale per "condurre sorveglianza e omicidi" contro bersagli negli Stati Uniti.
Oltre a questo, il Dipartimento di giustizia ha annunciato di aver incriminato in tutto tre persone per il coinvolgimento nel presunto complotto organizzato dall'Iran. Negli ultimi mesi sono stati diversi gli attentati orditi contro Donald Trump, tra i quali quello di Butler, Pennsylvania, dove il tycoon si è salvato per miracolo dopo gli spari del 20enne Thomas Matthew Crooks.