Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni Usa, americani alle urne per l’election day, il 50% ha già votato, Harris: “Ogni voto conta”, Trump: “Kamala invaderà il Medioriente”

Gli americani chiamati a scegliere tra Kamala Harris e Donald Trump. La dem: "Nessun americano sarà mio nemico", Trump: "Metterei Kamala sul ring con Tyson"

05 Novembre 2024

Kamala Harris - Donald Trump

Kamala Harris - Donald Trump, collage da X

Le elezioni Usa hanno raggiunto il loro giorno del giudizio. Oggi infatti è l'election day, e praticamente il 50% degli americani sono chiamati alle urne per eleggere il loro 47esimo dopo che l'altro 50% ha già votato anticipatamente. Un segnale di come questa tornata elettorale sia molto attesa dai cittadini americani, che devono scegliere tra Kamala Harris e Donald Trump. Per la vicepresidente sarebbe una prima volta, mentre il tycoon è già stato presidente dal 2016 al 2020.

Elezioni Usa, americani al voto

La metà degli americani sono chiamati ad eleggere il prossimo presidente americano. Sette gli swing state che saranno alla fine decisivi per l'elezioni di uno dei due candidati alla Casa Bianca: Pennsylvania, Georgia, Michigan, Wisconsin, North Carolina, Arizona e Nevada.

Secondo l'ultimo sondaggio pubblicato prima del voto dall’Emerson College Polling e The Hill, Trump sarebbe in vantaggio in Arizona, Georgia, North Carolina e Pennsylvania, mentre Harris avanti in Michigan. I due candidati sarebbero invece in parità in Nevada e Wisconsin. Il margine d'errore varia tra i 3,2 punti e i 3,4 punti. Secondo un'ultima incredibile rilevazione, Harris sarebbe avanti nell'Iowa. Uno stato piccolo ma che potrebbe essere rivelatore, in quanto alla fine le vittorie si scorgono da anomalie come queste, in cui il tycoon credeva di avere la vittoria in pugno. Tuttavia si tratta solo di sondaggi, e bisognerà aspettare l'esito delle urne per capire chi governerà per i prossimi 4 anni.

Elezioni Usa, americani alle urne per l’election day, il 50% ha già votato

La sfida tra Harris e Trump è proseguita fino all'ultimo comizio, ed i due se le sono continuate a dare. La candidata dem è stata accompagnata da Lady Gaga nel suo ultimo comizio, che ha cantato "God bless America". Come al solito, sono tante le star che si sono schierate da una parte e dell'altra.

Kamala ha provato a lanciare un messaggio alla classe media, asserendo come "nessun americano sarà mio nemico", e poi l'appello: "Ogni voto conta". Trump molto più attivo rispetto alla vice di Biden, in generale in tutta la campagna elettorale. L'ex presidente non si è definito un politico ma uno showman, e durante il suo ultimo comizio ha dichiarato: "Kamala invaderà il Medioriente, la metterei sul ring con Tyson".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x