Attentato a Trump, il giorno prima short selling su 12mln azioni DJT per 420mln $ da parte di Austin Private Wealth: "Errore di registrazione"
Nonostante le dichiarazioni della Austin Private Wealth, la Securities and Exchange Commission ha avviato un'indagine per insider trading
Il 12 luglio, il giorno prima dell’attentato a Trump, la Austin Private Wealth ha effettuato una massiccia operazione di short selling su 12 milioni di azioni del titolo di Donald Trump. La vicenda ha destato molti sospetti in quanto, nell’eventualità in cui Trump fosse morto, la società avrebbe incrementato i suoi profitti di 420 milioni di dollari. Tuttavia, è stato presto dichiarato che si sia trattato di un errore.
Attentato a Trump, short selling su 12 mln di azioni DJT da parte di Austin Private Wealth, accuse di insider trading
La Austin Private Wealth è una società di servizi finanziari con sede in Texas che, proprio il giorno prima dell’attentato a Donald Trump, ha effettuato una massiccia operazione di short selling su 12 milioni di azioni del titolo Trump Media & Technology Group Corp (DJT). Lo short selling, o vendita allo scoperto, è una strategia di trading in cui un investitore prende in prestito azioni e le vende con lo scopo di riacquistarle a un prezzo inferiore, traendo profitto dalla differenza. La coincidenza ha suscitato molti interrogativi dal momento che, se l’ex presidente fosse morto nell’assalto, la società avrebbe guadagnato 420 milioni di dollari. Infatti, in caso di crollo del titolo DJT dovuto alla morte di Trump, il valore delle opzioni put (che vengono acquistate dagli investitoti quando si prevede un calo di prezzo dell’azione) sarebbe aumentato notevolmente.
Tra gli investitori della Austin Private Wealth, se ne riscontrano alcuni di alto profilo come BlackRock e Vanguard di George Soros, Meta e The Rothschild Family. La società gestisce circa 1 miliardo di dollari in asset. La coincidenza temporale dell’operazione di short selling ha destato le accuse di insider trading, una pratica illegale che consiste nell’utilizzare informazioni privilegiate per trarre profitto dalle fluttuazioni del mercato. In questo caso, le informazioni sarebbero state da legarsi all’attentato a Trump.
La Austin Private Wealth: "Un errore di registrazione", ma la SEC indaga
Tuttavia, la società di gestione patrimoniale ha dichiarato che l’ordine di short selling fosse dovuto a un errore di registrazione causato da un problema tecnico nel loro sistema di trading. Ha inoltre chiarito che il trade è stato effettuato il 28 giugno, reso pubblico il 12 luglio e poi corretto dopo l’individuazione dell’errore il 16 luglio. Ha detto: "Nessun cliente di APW detiene, o ha mai detenuto, un’opzione put su DJT nella quantità inizialmente riportata. La quantità corretta era di 12 contratti, o 1200 azioni — non 12 milioni di azioni, come è stato erroneamente riportato. Nella presentazione del rapporto richiesto per il secondo trimestre del 2024, un moltiplicatore è stato applicato da un fornitore di terze parti che ha aumentato il numero di azioni di un multiplo di 10.000 per tutti i contratti di opzione (non solo per DJT). Non abbiamo rilevato l’errore prima di approvare il deposito". La società si è scusata per l’errore commesso in un momento così delicato, affermando che non c’è mai stata l’intenzione di trarre vantaggio dalla tragedia. Ha dichiarato: "Ci scusiamo profondamente questo errore e il disagio che ha causato, soprattutto in un momento così delicato per la nostra nazione. Siamo impegnati alla piena trasparenza e a mantenere la fiducia dei nostri clienti. Pertanto, stiamo rivedendo le nostre procedure interne e i nostri processi con il fornitore di terze parti che assiste con i depositi SEC per comprendere meglio come sia avvenuto l’errore e evitare problemi simili in futuro".
Molti analisti, però, sono rimasti scettici sulla casualità dell’errore, nonostante queste spiegazioni, vista la tempistica dell’operazione. La Securities and Exchange Commission (SEC) ha avviato un’indagine per determinare se vi siano stati abusi di mercato o insider trading. A questi scopo, sta esaminando le comunicazioni interne di Austin Private Wealth e i loro registri di trading per identificare eventuali irregolarità.