Ursula 'Albrecht' Von der Leyen, Scholz e Tusk nipoti dei nazisti delle SS Joachim Freiherr, Fritz von Scholz e Josef Tusk: il post che gira sul web
Tantissimi politici di spicco avrebbero gradi di parentela con esponenti delle SS. Vero o falso? Proviamo a capirlo
Ursula 'Albrecht' Von der Leyen, Scholz, Tusk, Lauterbach, Lindner e Baerbock. Cosa hanno in comune questi personaggi? Sarebbero tutti imparentati con esponenti delle SS naziste.
Ursula 'Albrecht' Von der Leyen, Scholz e Tusk nipoti dei nazisti delle SS Joachim Freiherr, Fritz von Scholz e Josef Tusk?
Un post che gira sul web dimostrerebbe come la presidente della Commissione Ue e altri politici di spicco mondiale come il cancelliere della Germania, il presidente della Polonia, il ministro della sanità tedesco, quello delle finanze e la ministra degli affari Esteri, abbiano parentele con personaggi non noti esattamente per fare del bene.
Si tratterebbe perlopiù di nipoti, considerando la veneranda età degli ex adepti di Adolf Hitler. Per von der Leyen un onere gravoso, essere parente di "Freiherr Joachim Otto Georg Dietrich Adolf von der Leyen, amministratore distrettuale sotto il nazionalsocialismo, nella Cecoslovacchia occupata e nella Polonia occupata".
Non meno pesante quello del cancelliere tedesco Olaf Scholz, parente di Fritz von Scholz, un tenente generale delle Waffen SS. Donald Tusk avrebbe un grado di parentela con Josef Tusk, nel servizio di sicurezza del Reichsführer, SS.
Passiamo ora ai tre ministri tedeschi. Karl Lauterbach, diventato famoso in Italia per la sua polemica sull'eccessivo caldo nel nostro Paese. Lui sarebbe parente di Hartmann Lauterbach, Obergruppenführer delle SS; Lindner di Gerhard Lindner, ufficiale nazista e Baerbock di Waldemar Baerbock, ingegnere nazista.
Von der Leyen e gli altri, la parentela con gli esponenti delle SS: notizia vera o falsa?
Si tratterebbe però di una notizia falsa. Andiamo con ordine e partiamo dall'attuale presidente della Commissione Europea, accomunata come detto a Joachim Freiherr. Quest'ultimo è nato nel 1897 e morto nel 1945, è stato un funzionario amministrativo tedesco che ha lavorato in Cecoslovacchia e in Polonia durante l’occupazione nazista, ma von der Leyen non ha nessun grado di parentela con lui. Perchè? Perché molto semplicemente il suo vero cognome è Albrecht e von der Leyen è il cognome del marito Heiko.
Passiamo a Scholz. L'attuale cancelliere tedesco potrebbe essere il nipote di un tenente generale delle Waffen SS. Potrebbe appunto, ma non lo è, in quanto Fritz von Scholz non ha avuto figli e risulta dunque impossibile che possa essere suo nonno.
Anche la notizia che riguarda Lindner è falsa. Infatti, il ministro delle finanze è figlio di un insegnante della città di Wuppertal, dove i nonni paterni erano proprietari di una panetteria.
Per quanto concerne Lauterbach, quest'ultimo non può essere il nipote dell'Obergruppenführer delle SS in quanto si tratta quasi di un caso di omonimia. Il suo cognome era Lauterbacher e non Lauterbach.
Il nonno di Donald Tusk invece, si chiamava sì Josef Tusk, ma non avrebbe fatto parte del servizio di sicurezza del Reichsführer, SS. Si tratterebbe di un caso di omonimia, visto che lavorava ale ferrovie statali polacche prima di essere arrestato dalla Gestapo. Tuttavia nel 1944 fu arruolato nella Wehrmacht, le forze armate della Germania nazista e questo potrebbe aprire uno spiraglio alla veridicità della notizia. Ma non esistono prove che si sia arruolato volontariamente.
Per quanto riguarda la ministra Baerbock ci sono meno prove: una nota del ministero degli Esteri tedesco, il quale aveva dichiarato che "i documenti diffusi non erano noti al ministero".