04 Dicembre 2023
Israele ha comunicato di aver avviato "operazione di terra a sud di Gaza". L'attacco è stato quindi esteso anche nella zona meridionale della Striscia. Il capo dell'Idf ha promesso una campagna "non meno potente" di quella già effettuata nella parte nord. Sono passate solo poche ore dalla fine della tregua ma Tel Aviv ha ripreso a bombardare proprio come faceva fino a una settimana fa.
Il portavoce Daniel Hagari ha confermato che Israele ha avviato un'operazione anche al sud di Gaza, lì dove fino a poche settimane fa si consigliava ai palestinesi di rifugiarsi visto l'imminente attacco sulla Striscia. Adesso però, l'esercito ha deciso di espandere l'offensiva "su tutta Gaza". E così, sono ripartiti i bombardamenti anche a Khan Younis. Incursioni israeliane e continui colpi di artiglieria sono stati segnalati anche nei quartieri di Gaza di al-Shujaiya e al-Tuffah, più a nord vicino, a Gaza City.
L'Idf si sta avvalendo anche dei tank in questa fase della guerra, proprio come fatto con le incursioni nella fase iniziale dell'invasione. Unità terrestri, ha precisato l'esercito, "stanno operando a nord di Khan Yunis. In quell'area ci sono mezzi blindati che hanno iniziato ad attaccare obiettivi di Hamas". I carri armati si aggiungono ai bombardamenti dell'artiglieria, della aviazione e della marina portati avanti negli scorsi giorni.
Continuano anche le minacce di Israele, rivolte ad Hamas. I servizi segreti israeliani hanno ricevuto istruzione di eliminare i dirigenti di Hamas ovunque si trovino. Così Ronen Bar, capo dello Shin Bet (sicurezza interna): ''Siamo determinati a farlo - afferma Bar - ovunque si trovino: a Gaza, in Cisgiordania, in Libano, in Turchia, nel Qatar o altrove. Richiedera' anni, ma saremo presenti". "Questa è la nostra Monaco", ha concluso ricordando l'eliminazione dei dirigenti palestinesi di Settembre Nero ordinata al Mossad da Golda Meir dopo la strage degli atleti israeliani alle olimpiadi del 1972.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia