Usa, il repubblicano DeSantis: “Per gli Stati Uniti l’Ucraina non è una priorità”. E Kiev si offende

Secondo il governatore della Florida e papabile candidato alla Casa Bianca il conflitto in Ucraina “è una disputa territoriale”. La replica del ministro Nikolenko: “Venga a vedere di persona”


“Per gli Stati Uniti l’Ucraina non è una priorità”. Pensieri e parole di Ron DeSantis, governatore della Florida e papabile candidato alle presidenziali americane del 2024 nelle fila dei repubblicani. DeSantis ha definito la guerra tra Ucraina e Russia “una disputa territoriale”. E a Kiev non l’hanno presa bene. “Venga a vedere di persona”, è stata la replica (con toni offesi) del ministro degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko.

DeSantis: “Gli Usa non devono essere invischiati in una disputa territoriale tra Ucraina e Russia”

“Gli Stati Uniti hanno molti interessi nazionali a cui badare. E rimanere invischiati in una disputa territoriale tra Russia e Ucraina non è uno di loro”, ha detto DeSantis, il principale candidato a sfidare l’ex presidente Donald Trump nelle primarie del Partito repubblicano per le elezioni presidenziali del 2024. Oggi i repubblicani americani sono divisi tra chi accusa il presidente democratico Joe Biden di non fare abbastanza per aiutare l’Ucraina e chi, nell’ala più estremista del partito, vorrebbe che gli Usa smettessero di sostenere Kiev sia economicamente sia militarmente. L’ultimo sondaggio commissionato da Usa Today dà il governatore della Florida in netto vantaggio su Trump, con uno scarto stimato di 23 punti nel gradimento tra gli elettori repubblicani. Le dichiarazioni di DeSantis sulla guerra in Ucraina arrivano a poche ore di distanza da quelle del tycoon, che per la prima volta ha ammesso che il governatore della Florida è il suo maggior rivale per la nomination.

Il governatore della Florida si era arruolato nella Us Navy nel 2014

Le parole di DeSantis hanno fatto sobbalzare le istituzioni ucraine. “Siamo sicuri che come ex ufficiale militare inviato in zone di guerra, il governatore Ron DeSantis sappia la differenza tra disputa e guerra”, ha affermato il ministro Nikolenko, invitando poi il governatore della Florida “a venire in visita in Ucraina per una maggiore comprensione dell'invasione russa e della minacce che questa pone per gli interessi degli Stati Uniti”. Subito dopo la laurea in legge alla Harvard University, infatti, DeSantis si arruolò nel 2014 nella Us Navy, svolgendo incarichi di ufficiali di giustizia militare. Con questo incarico lavorò con i detenuti di Guantanamo e fu consulente legale per gli Us Navy Seals in Iraq, dove fu dispiegato nel 2007.